Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Magistrati, imprese e università lavoreranno insieme per far luce sull'impatto che la criminalità ha sull'economia

01 febbraio 2006

Nasce un tavolo su ''economia e criminalità'', a promuoverlo la Fondazione Rocco Chinnici con Confindustria e l'Università di Palermo.
Magistrati, imprese e università, per la prima volta lavoreranno assieme, a Palermo, attorno a un tavolo che intende fare luce sull'impatto nell'economia, della corruzione e delle attività dei boss. L'iniziativa è della Fondazione intitolata al giudice Rocco Chinnici, che con Confindustria Palermo e col dipartimento di Scienze sociali dell'ateneo palermitano, darà il via nei prossimi giorni al progetto ''I costi dell'illegalità''. L'indagine sarà lunga un anno.
Mira a calcolare, informano Giovanni Chinnici (Fondazione), Massimo Plescia (Confindustria) e il sociologo Nino La Spina dell'Università di Palermo, gli ''effetti economici diretti e indiretti delle attività criminose, con metodo scientificamente attendibile e controllabile''. Perché spesso le cifre che girano solo solo ''stime approssimative''. Il tema sarà al centro, venerdì 3 e sabato 4 febbraio, della due giorni sul Pil di Cosa nostra e delle altre forme criminose, che si svolgerà nel capoluogo siciliano. Un simposio in vista del quale l'associazione delle imprese ha dato il via a un'indagine ''fast'' i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni.
Il questionario, che intende rilevare la percezione che dell'illegalità hanno gli imprenditori siciliani, è disponibile anche on line, nel sito di Confindustria Palermo (www.confindustriapa.it) e in quello della Fondazione (www.fondazionechinnici.it).

Umberto Ginestra

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia