Magma 2021, annunciata la giuria dell'edizione dei vent'anni
Ospite speciale della Mostra etnea di cinema breve l'illustratore pluripremiato Simone Massi
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È stata appena annunciata la giuria della ventesima edizione di Magma - Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi che si tiene quest'anno al Margherita Multisala di Acireale dal 15 al 20 novembre. In attesa della conferenza stampa di presentazione del programma - che si terrà sabato 13 novembre alle 11.15 al Palazzo del Turismo di Acireale (via Ruggero Settimo 11) - sono stati diffusi i nomi dei professionisti del settore cinematografico che saranno chiamati a giudicare i 27 film selezionati per il concorso internazionale e ad assegnare il Premio Lorenzo Vecchio.
Il regista Andrea Magnani, presidente di giuria, candidato a due David di Donatello, tra i quali quello come miglior regista esordiente con il film "Easy - un viaggio facile facile". Il suo secondo lungometraggio, "La lunga corsa", è attualmente in fase di post-produzione. Nel 2019 Magnani ha scritto e co-prodotto il film "Paradise - Una nuova vita", diretto da Davide Del Degan, presentato in anteprima al Busan Film Festival e al Torino Film Festival. Lunedì 15 novembre, nell'ambito di una serata speciale, il film sarà presentato alle 20.30 al Margherita Multisala da Giovanni Calcagno, co-protagonista della pellicola.
Julia Gromskaya, giurata, è una pluripremiata autrice e illustratrice. Nata a Kharkov, in Unione Sovietica, nel 2004 è entrata nello staff del festival internazionale di animazione Krok. I suoi film sono stati proiettati in oltre cinquanta Paesi e hanno ottenuto ben 52 premi internazionali.
Ultimo giurato è il belga Christopher Yates, regista, scrittore e montatore, co-autore della fortunata serie "Public Enemy", andata in onda in oltre 50 Paesi. Gradito ritorno ad Acireale, Yates ha vinto l'edizione 2019 di Magma con il cortometraggio Détours.
Grande ospite della ventesima edizione di Magma è Simone Massi, che il 18 novembre interverrà all'omaggio che il festival ha voluto dedicargli. Illustratore e autore di film d'animazione, ha vinto nel 2012 un David di Donatello per il Miglior Cortometraggio, e due Nastri d'Argento consecutivi, nel 2014 e nel 2015. A oggi le sue opere sono state selezionate da 800 festival in tutto il mondo, ottenendo 267 tra premi e riconoscimenti. Per ben 5 anni, dal 2012 fino al 2016 la Mostra del Cinema di Venezia gli ha affidato la realizzazione dei suoi manifesti illustrati e delle sigle animate.
Magma - mostra di cinema breve è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei, e in collaborazione con il Comune di Acireale.