Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Magma - Mostra internazionale di cinema breve

Ad Acireale ritorna, per il quinto anno, il festival del corto di qualità

13 settembre 2006

La quinta edizione di Magma - Mostra internazionale di cinema breve, organizzata dall'Associazione Culturale SCARTI, si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2006 presso la Multisala Margherita di Acireale (Ct).
Quest'anno Magma ha stretto collaborazioni con prestigiose realtà legate al cinema e alla cultura. Il festival ospiterà sezioni speciali dedicate ai cortometraggi della FAMU, Scuola di cinema e tv dell'Accademia delle Arti di Praga e dell'ACE, Agencia del Cortometraje Español. Quanto a quest'ultima collaborazione, Magma è l'unico festival italiano scelto dall'ACE per la promozione dei corti spagnoli, insieme ad altri sei festival di cinema in tutto il mondo.
Il programma del festival si articola in 37 cortometraggi in concorso (a cui se ne aggiungono 13 fuori concorso) divisi nelle quattro sezioni: narrativi, documentari, sperimentali, animazioni. Le opere sono state scelte fra le 396 iscritte alle selezioni, provenienti da 41 paesi dei cinque continenti.
Tra le opere, spicca anche quest'anno la partecipazione spagnola (12 opere), seguita dalla Gran Bretagna (6), l'Italia (6), gli USA (3), il Brasile (3) e la Polonia (3). In programma anche corti provenienti da Argentina, Australia, Belgio, Canada, Croazia, Cuba, Francia, Germania, Giordania, India, Irlanda, Islanda, Israele, Turchia e Ungheria. Ai cortometraggi forniti dalla FAMU e dall'ACE (Agencia del Cortometraje Español), Magma dedicherà delle sezioni speciali.

I criteri guida delle selezioni (curate dall'Associazione Culturale Scarti) sono stati la qualità e l'originalità dei cortometraggi, a prescindere dalla loro provenienza geografica e culturale. Il risultato è un insieme di opere diverse per budget, mezzi impiegati e complessità della produzione, ma accomunate da una forte padronanza dei linguaggi cinematografici, qualità dell'idea e capacità di sfruttare i mezzi a disposizione.
Uno dei corti in programma,''The last farm'' dell'islandese Runar Runarsson, ha ottenuto la nomination agli Oscar 2006; ''Girni'' di Umesh Kulkarni (India) viene presentato per la prima volta in Italia dopo avere vinto numerosi premi in Asia e in Europa; ''Star Worse'' è invece l'opera di esordio dei fratelli Toscano, tre giovani filmaker acesi.

Il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato all'ideatore e direttore artistico di Magma scomparso nel maggio 2005 all'età di ventitre anni, andrà al corto vincitore del festival. Altri quattro premi saranno assegnati rispettivamente per le quattro sezioni competitive. Un premio speciale verrà offerto da Unist, società dell'Università di Torino, e andrà al miglior cortometraggio italiano.
Il festival si avvale del patrocinio del Comune di Acireale, della partecipazione della Provincia Regionale di Catania, dell'APT di Catania, della Regione Siciliana, dell'Università di Catania e di importanti sponsor privati come Zurich (agenzia di Acireale - Giuseppe Marino), Ventapoint - Scuto Viaggi e Turismo, Planeta, Angiolucci Lunettes, Caffè Cipriani, Dacca, Scena.


La collaborazione con la FAMU - Fondata nel 1947, la FAMU, Scuola di cinema e tv, fa parte dell'Accademia delle Arti di Praga. E' una delle più antiche scuole di cinema in Europa e ha avuto come allievi registi del calibro di Milos Forman e Agnieszka Holland, entrambi vincitori di premi Oscar. La FAMU è molto attiva nella produzione cinematografica e i cortometraggi dei suoi studenti partecipano ogni anno a molti festival europei. La collaborazione con Magma - Mostra di cinema breve offre al pubblico del festival siciliano un'occasione unica per conoscere le più recenti produzioni della scuola di cinema praghese, all'avanguardia in Europa e rappresentativa della migliore cinematografia ceca.
FAMU porterà a Magma una selezione speciale non competitiva di cortometraggi, composta da nove opere di generi molto diversi, che vanno dall’animazione al narrativo allo sperimentale.
Lista dei corti FAMU a Magma: ''Clay Pigeon'' di Milos Tomic - ''Psy-CHO'' di Libor Pixa - ''Josef Bozek'' di Simon Spidla - ''POP'' di Kulal Adrian - ''In sleep in'' di Dana Bubáková - ''The enlightement'' di Helena Rosova - ''From the lives of mother'' di Kristina dufková - ''Holiest of holies'' di Jitka Rudolfová - ''Bubble bath is best'' di Jan Prusinovsky.

Pantallas Españolas - Magma - Mostra di cinema breve avrà il piacere di ospitare quest'anno, all'interno del suo programma, una speciale sezione non competitiva dedicata al cortometraggio spagnolo.
''Pantallas Españolas'', questo il nome dell'iniziativa sviluppata dall'Agencia del Cortometraje Español (ACE) per promuovere alcune opere di produzione nazionale in diversi festival del mondo.
Nata nel Maggio 2003 con l'obbiettivo di supportare e incoraggiare la produzione di cinema breve in Spagna, l'ACE offre il proprio appoggio ai cortisti spagnoli, dalla fase di pre-produzione a quella di distribuzione. Attraverso il suo portale (www.acesp.info), l'agenzia spagnola fornisce agli addetti ai lavori preziose informazioni in merito ai contributi istituzionali per la produzione e ai canali di promozione delle opere.
La collaborazione tra ACE e Magma, concretizzatasi nel programma ''Pantallas Españolas'',  è conseguenza naturale dell'attenzione che il festival siciliano dedica da sempre alla produzione iberica, riconoscendo l'elevata qualità delle opere e il valore esemplare delle politiche istituzionali attuate in Spagna a sostegno del cortometraggio. Magma, unico evento italiano ad ospitare l'iniziativa, fa parte dei sette festival cinematografici con i quali l'ACE ha scelto instaurare questa collaborazione. Si tratta del London Spanish Film Festival e di cinque festival latinoamericani: il Festival de Aguascalientes (Messico); il Festival La Noche de los Cortos di Lima (Perù); il Festival Cinemaelectro , il Chulpicine - Festival de cine infantil y juvenil di Quito (Ecuador); il Festival de Vídeo Universitario Viart di Caracas (Venezuela).
Nell'ambito di un più ampio progetto di scambio, l'ACE si occuperà di promuovere in patria la collaborazione con Magma e di proiettare i corti vincitori di Magma 2006 all'interno di eventi dedicati al cinema breve.
Tra i molti partecipanti alla fase di selezione, l'ACE ha scelto di sottoporre all'attenzione del pubblico di Magma quattro opere. Si tratta di: ''Despedida al sueño'' di Diego López Cotillo - ''Al pasar la barca'' di Antonio Delgado Liz - ''No es sueño'' di Sara Shaikh - ''Una puerta cerrada'' di Dani Romero e Raúl Garán

La Giuria del V Magma Festival
Carlo Virzì (Presidente) - Nato a Livorno, dopo aver partecipato come attore nel film Condominio (1990) di Felice Farina, comincia la sua attività musicale nel '95 fondando la band Snaporaz. Cantante, chitarrista e autore ei brani, realizza con loro tre album, più di 300 concerti in giro per l’Italia e attività promozionali per diversi programmi televisivi (Quelli che il calcio..., Costanzo show, Roxy Bar etc.). Compone le colonne sonore di diversi film del fratello Paolo, sia insieme agli Snaporaz (Ovosodo, 1997; Baci e abbracci, 1999) sia come solista (My name is Tanino, 2003; Caterina va in città, 2003, per la quale ottiene una candidatura ai Nastri d'argento). Nel giugno 2006 esce il suo primo film, L'estate del mio primo bacio (tratto dal romanzo Adelmo, torna da me di Teresa Ciabatti) che realizza come regista, sceneggiatore e musicista.
Duccio Cimatti - Nato a Roma, lavora come direttore della fotografia e operatore di macchina. Ha diretto la fotografia dei film Mai più come prima (2004) di Giacomo Campiotti, Agente Matrimoniale (2006) di Christian Bisceglia, Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca (attualmete in post-produzione). Nel 2005 ha pubblicato, con la casa editrice Piemme, Piombo, gli anni di piombo e la lotta armata ripercorsi attraverso gli occhi di un ragazzo della periferia romana. Laureato in sociologia, ha anche lavorato per due anni all'ufficio stampa del Pci.
Andrea Agnello - Nato a Terracina (Lt), vive e lavora a Roma, dove si è diplomato in sceneggiatura alla Scuola Nazionale di Cinema. Ha scritto diversi cortometraggi ed è stato finalista al Premio Medusa 2003 con Appena mi sistemo e al Premio Solinas 2005 con La neve in faccia. Ha debuttato nel lungometraggio come soggettista e sceneggiatore con Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato, attualmente nelle sale. È co-sceneggiatore con Ugo Chiti e Giovanni Veronesi di Manuale d’amore 2 – Capitoli seguenti, nei cinema da gennaio 2007.
Bruno Russo - Nato a Catania, insegna ''Tecniche della narrazione e mezzi audiovisivi'' all'Università di Catania. Ha ideato vari programmi culturali per la Rai. Ha pubblicato i libri Ettore Majorana. Un giorno di marzo (Flaccovio 1997, terza ediz. 2005) - da cui ha tratto il testo teatrale Majorana. Il silenzio del mare - e Figure dell'anima (Flaccovio 2002).
Ignazio Plaia - Nato a New York, vive a Camporeale (Pa). Da anni lavora presso la Filmoteca regionale Siciliana, dell'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali. In particolare si occupa della produzione esecutiva, organizzazione e assistenza di produzioni cinematografiche girate in Sicilia. Lavora inoltre all'organizzazione di numerose manifestazioni cinematografiche, soprattutto in qualità di curatore tecnico-scientifico. È stato docente in corsi tematici sugli archivi audiovisivi, la realizzazione di prodotti audiovisivi e la valorizzazione della cultura meridionale attraverso il cinema. È assessore alla cultura del comune di Camporeale e ha coordinato le attività culturali legate al cinema della Provincia Regionale di Palermo.

- IL PROGRAMMA (clicca qui)

INFO
Associazione Culturale Scarti
Via S.T.V. Barbagallo, 80 - 95020 Acireale (CT)
Tel.  347-1794599 / 349-7869833
e-mail: info@magmafestival.org
web: www.magmafestival.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia