Malta e Sicilia insieme alla conquista del Maghreb
Prosegue la collaborazione produttivo-commerciale fra le due isole mediterranee
Prosegue la collaborazione fra l'agenzia Malta Enterprise, la Malta Federation of Industry, il consorzio Med Europe Export e Confindustria Sicilia per promuovere sinergie produttive e commerciali fra aziende delle due isole, finalizzate alla conquista di nuovi mercati, in particolare di quelli del Maghreb e del Corno d'Africa.
I nuovi appuntamenti sono per oggi, 25 settembre, e per venerdì 26: una delegazione di 15 aziende maltesi dei settori edilizia, ingegneria, chimica industriale, riciclaggio materie plastiche, ambiente ed energie rinnovabili, in missione in Sicilia, partecipano ad un workshop presso Confindustria Messina, dove incontreranno 40 aziende siciliane e rappresentanti delle Università di Messina e Palermo e dell'Arpa Sicilia, con l'intenzione di sviluppare joint ventures per l'export.
In particolare, le imprese maltesi ricercano partner in Sicilia per la fornitura di materiali per l'edilizia civile e stradale, per opere di restauro, per progettazioni di infrastrutture, per la produzione di pitture e vernici resistenti all'umidità, per il riciclaggio di bottiglie in Pet e in polietilene ad alta e bassa densità, per la produzione di energia eolica e fotovoltaica, per prodotti e servizi a risparmio energetico.
Il programma del workshop prevede, per oggi pomeriggio, gli incontri bilaterali fra gli imprenditori e, nella mattina di venerdì, le visite presso gli stabilimenti dell'isola.
"Ancora una volta - ha spiegato Grazia Clementi, presidente del consorzio Med Europe Export - l'accordo siglato con Malta Enterprise avvicina le aziende maltesi a quelle siciliane. Questo ennesimo workshop vedrà nuove aziende maltesi che certamente, dopo un primo approccio e una probabile collaborazione con gli operatori siciliani, saranno pronte ad affrontare mercati impegnativi come quelli del Maghreb ed ancora più impegnativi come quelli del Corno d'Africa, in particolare Etiopia e Ghana, Paesi con i quali abbiamo progetti in corso".
"Entro fine anno", ha poi annunciato la Clementi, "è prevista una missione di aziende siciliane a Malta, che riguarderà le imprese interessate a conoscere direttamente gli stabilimenti maltesi". [Aise]