Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Malta ha sequestrato un motopesca siciliano

Il motopesca "La Madonnina" di Scoglitti, con quattro persone a bordo, era partito per una battuta di pesca nella notte

02 agosto 2013

La motobarca "La Madonnina" di alcuni pescatori di Scoglitti, frazione di Vittoria (RG), è stata sequestrata ieri mattina intorno alle 9 dalle autorità maltesi. L'imbarcazione era partita per una battuta di pesca nella notte. A bordo ci sono il capobarca, Salvatore Penna, i fratelli Vincenzo e Claudio, il nipote Giovanni Penna.
I quattro pescatori sono stati fatti salire sulla motovedetta maltese e la barca trainata verso il porto di La Valletta.

Gli assessori vittoriesi Salvatore Avola e Concetta Fiore sono subito partiti per Malta insieme al presidente dell'associazione pescatori, Gaetano Cannizzo. Il vicesindaco Filippo Cavallo ha informato la prefettura e il governo regionale.

"Siamo vicini all'equipaggio del peschereccio 'La Madonnina' di Scoglitti, di proprietà della famiglia Penna, sequestrato dalla guardia costiera maltese. In attesa di ulteriori sviluppi della questione, abbiamo interessato la Farnesina per avviare le necessarie azioni diplomatiche", ha detto l'assessore alla Legalità del comune di Vittoria, Piero Gurrieri che auspica per il futuro "che le autorità italiane e quelle maltesi approfondiscano gli accordi bilaterali esistenti in materia di pesca, in quanto, come rappresentato in più occasioni da imprenditori della nostra marineria, gli stessi sarebbero sbilanciati a favore dei pescatori maltesi".

"È assurdo ciò che è successo. Per noi è una notizia tremenda. I miei cugini erano partiti questa notte, forse si trovavano al confine delle acque internazionali. Li hanno fermati, sono saliti sulla motopesca con le armi spianate, hanno tolto loro i telefonini e li hanno fatti salire sulla loro imbarcazione", ha raccontato Maria Concetta Penna, cugina dei tre pescatori. "Poi hanno dato il cellulare a Salvatore, permettendogli di avvertire la famiglia - ha aggiunto - Poi, a causa dello stress, Salvatore si è anche sentito male".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia