Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mangiare alle Eolie a km0

Nasce il Bio-Distretto dell'arcipelago eoliano e gli hotel puntano su menu con prodotti delle isole

09 marzo 2016

Nasce alle isole Eolie il dodicesimo Bio-Distretto italiano, promosso dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). È il primo in Sicilia e potrebbe rappresentare un’iniziativa basilare per il miglioramento della qualità della vita nell’arcipelago.
Alfio Furnari, presidente di AIAB Sicilia, spiega gli obiettivi partecipativi del nascente Bio-distretto Eolie: "puntiamo a coniugare il sole, il mare e la storia dell’arcipelago con la produzione di ambiente, cibo e cultura per lo sviluppo ecosostenibile che generi una migliore qualità della vita degli abitanti, il mantenimento della straordinaria biodiversità di interesse agricolo e alimentare e la destagionalizzazione del turismo, principale risorsa dell’arcipelago".

Ovviamente il Bio-Distretto potrà avere ricadute anche sul turismo isolano. Ci crede Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e Isole Minori Sicilia, che da subito ha creduto nella validità dell’iniziativa occupandosi della fase organizzativa. "Non riesco ad immaginare le Eolie fuori da un quadro programmatico che garantisca la tutela e la valorizzazione delle proprie risorse naturali e naturalistiche. Ora coltivo un sogno - ha concluso - che tutte le nostre strutture ricettive e i nostri ristoratori possano quanto prima essere messi nelle condizioni di poter formulare menu basati su prodotti locali e a corto raggio a prezzi competitivi". [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia