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Marketing & Customer Relationship Management IV edizione

Scadenza ottobre 2005

09 giugno 2005

Scadenza ottobre 2005

Il Customer Relationship Management è una disciplina olistica che rientra nelle scienze del management.

Ad oggi, è l’unico approccio alla gestione d’azienda che integra in una prospettiva unificante la strategia di marketing, le tecnologie abilitanti e l’analisi organizzativa.

L’obiettivo è il perseguimento del livello d’eccellenza nella gestione del Cliente: processo che si realizza nel momento in cui è il Cliente stesso a “guidare” l’azienda.

In un contesto di libero mercato caratterizzato dall’accesso facilitato alle informazioni questa è l’unica strategia che permette di conseguire un vantaggio competitivo.
 
Gli obiettivi del Master

II Master si propone di creare una figura professionale che, unendo le conoscenze tipiche del profilo manageriale a quelle delle più recenti tecnologie dell'informazione, sia in grado di:

analizzare il sistema impresa ed i suoi processi;
creare le condizioni per l'introduzione di nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi;
contribuire all'introduzione ed alla gestione di un sistema di C.R.M. operante sia nel business to business che nel business to consumer, attraverso:
l'introduzione all'interno dell'azienda o l'individuazione all'esterno delle risorse umane e tecnologiche necessarie;
la scelta dei supporti tecnici e degli applicativi più adeguati all'implementazione di un sistema di CRM;
l'attività di coordinamento della raccolta, l'interpretazione e la gestione delle informazioni sul cliente;
l'orientamento e la finalizzazione di tutte le funzioni aziendali (amministrazione, finanza, logistica, commerciale, marketing, produzione ecc.) verso la fidelizzazione del cliente. 

Destinatari

  • Responsabili di funzione operanti in aziende orientate allo sviluppo della Customer Loyalty e della Customer Satisfaction
  • Specialisti IT
  • Giovani per assunzione di ruolo operanti in aziende in attività di CRM
  • Consulenti
  • Imprenditori
     
    Programma
    Il programma si struttura per moduli nell’ambito dei quali i partecipanti avranno la possibilità di effettuare esercitazioni e realizzare project work, simulazioni e esercitazioni di rilevanza aziendale.

Metodologia didattica
I docenti sono professionisti e consulenti provenienti dalla comunità CRMVILLAGE.it.
La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l'elaborazione e discussione dei casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire, sia lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.
La forte interattività con il corpo docente costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.


Il corpo docente

Coordinatore

ARMANDO DE LUCIA
• Consigliere d'amministrazione di CRMIDEA, società di tecnologie al servizio della relazione, con sede a Milano e titolare di CRMPARTNERS, studio associato di consulenza direzionale, con sede in Roma.
• Si occupa dal 2000 di strategie e tecnologie per la comunicazione e la relazione.
• Nel 2000 è tra i fondatori della prima comunità online sul Customer Relationship Management, www.crmvillage.it
• Nel corso degli ultimi anni ha seguito progetti di comunicazione integrata in collaborazione con la KLAUS DAVI & Co e progetti di formazione in collaborazione con università e business school.
• E' stato consulente per RASBANK. Attualmente è consulente sull'area Knowledge Management in collaborazione con Accenture nell'ambito dell'implementazione di un Contact Center integrato per un primario Ente Nazionale.

Faculty
• ANTONIO NASTRI Ricercatore - area Sviluppo Organizzativo
• ANNA ABENIACAR Presidente, CRMIdea
• PAOLO PULEIO Senior Consultant, RCSDirect
• ANTONIO LORENZON Ricercatore - area Marketing Intelligence, Univ di Rotterdam
• ARMANDO D'ASDIA Project Manager, SFERA - gruppo ENEL
• VITO DE GIORGI Consulente - area ERP e CRM, MET

Informazioni Generali
 
Sede del Master
Bologna
Inizio del Master:
15 ottobre 2005

Durata:
15 sabati non tutti consecutivi

Orario: 9:30 - 18:00
Al fine di adattare il corso alle esigenze dei partecipanti, il calendario e i relativi orari potranno essere modificati con il consenso di tutti i partecipanti.

Quota di partecipazione: 3500 € + Iva.

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN MARKETING & CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Stogea offre:
Una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività.

Per iscriversi:
Inviare a Stogea, Viale San Concordio, 135 - Lucca:
Lettera motivazionale;
Curriculum Vitae (con dati anagrafici ed email);
Foto formato tessera;
Autorizzazione al trattamento dei dati (privacy);
Modulo d'iscrizione
 

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09 giugno 2005
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