Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Martelli e la strage di Capaci

Il pentito Giuffré nel suo secondo e ultimo giorno di deposizione al processo del Gen. Mori e del Col. Obinu

09 ottobre 2009

Ieri, giovedì 8 ottobre, Antonino Giuffrè, detto ''Manuzza'', ex boss di Caccamo (PA) ed ex braccio destro di Bernardo Provenzano, ha deposto per il secondo e ultimo giorno davanti al presidente della Quarta sezione del tribunale di Palermo, nell'aula bunker del carcere di Rebibbia a Roma, al processo contro il generale Mario Mori e il colonnello dei carabinieri Mauro Obinu, entrambi accusati di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra, nell'ambito dell'inchiesta per il mancato arresto nel 1995, a Mezzojuso (Pa), di Provenzano.

Dopo aver parlato dei nuovi contatti di cui la mafia aveva esigenza di trovare a causa di Tangentopoli (LEGGI), nella sua seconda deposizione, Giuffrè ha continuato a svelare alcuni retroscena delle commistioni tra mafia e politica.
A domanda specifica Giuffré ha risposto: "E' la prima volta oggi che sento parlare dell'ex ministro della giustizia Martelli come mandante della strage di Capaci per conto di Andreotti. So che la strage - ha aggiunto Giuffré - è stata ordinata perché Falcone, e poi Borsellino, erano nemici di Cosa nostra. Iniziò così la resa dei conti". "Il ministro Martelli - ha detto Giuffré - nel 1987 lo appoggiammo politicamente. Le aspettative però furono deluse da entrambi le parti; tant'é che Martelli stesso si aspettava un mare di voti e questo non si è verificato".
Secondo il pentito di mafia, fu Totò Riina di votare a dare ordine di votare per i socialisti. "Provenzano era contrario. Certo, non poteva dire ufficialmente di non votare i socialisti, ma, in camera caritatis, diceva che quello era un errore che Riina stava facendo. Io votai i socialisti, così come deciso da Riina e dalla commissione". [Fonte: Ansa]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia