Master breve in ''Marketing e Programmazione Turistica Aree Emergenti e Nuovi Scenari''
Scadenza 22-09-2005
Centro Studi CTS - Training Center Albalonga
Data di inizio master: Lunedi 10 Ottobre 2005
Ultima data di selezione: venerdi 22 settembre 2005 ore 14,00
Programma del Master
Requisiti
Sono ammessi alle prove di selezioni laureati e laureandi di età non superiore ai 32 anni.
Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del master.
Il Master è a numero chiuso.
Quota di partecipazione
€ 3.500,00+IVA (20%). Pagamento agevolato
La quota comprende:
- Retta
- Materiale didattico
- Spese d’iscrizione
La quota complessiva potrà essere versata in tre soluzioni:
1° versamento euro 1.000,00 + Iva, all’atto dell’iscrizione al Master
2° versamento euro 1.000,00 + Iva, entro novembre 2005
3° versamento euro 1.500,00 + Iva, entro dicembre 2005
Finanziamento a tasso zero della quota di partecipazione
Grazie alla convenzione con Finemiro è possibile accedere al finanziamento della quota di partecipazione per 12 mesi a tasso zero.
Ammissione
Per essere ammessi al Master, oltre alla valutazione del Curriculum Vitae, è necessario superare una prova di selezione articolata in Test Psicoattitudinali, test scritto di lingua inglese, colloquio informativo.
La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.
Le selezioni ed il Master si terranno presso il Training Center Albalonga.
Come raggiungerci
Voucher Formativi Voucher Formativi
- 1 Voucher Formativo a copertura totale della quota di partecipazione messa a disposizione dal CTS
- 2 Voucher Formativi del valore di € 500 ciascuno messi a disposizione dal CTS in collaborazione con Paesionline.it
- 4 Voucher Formativi del valore di € 500 ciascuno messi a disposizione dal CTS
Obiettivi
Formare professionisti e manager del comparto turistico in grado di:
- Supportare strategicamente ed operativamente l’intera attività di marketing;
- Definire il piano di comunicazione on ed off line avvalendosi di innovative tecniche di pianificazione;
- Utilizzare moderni strumenti informatici e multimediali per tutte le attività operative;
- Ideare, pianificare, realizzare nuovi “prodotti” turistici, ossia pacchetti di viaggi e soggiorni in Italia o all’estero;
- Conoscere l’andamento del mercato e le offerte della concorrenza;
- Programmare i costi di investimento per l'impresa e cercare le soluzioni tecniche più opportune per la costruzione del prodotto;
- Interpretare le esigenze dei clienti nella definizione del luogo o dell’itinerario, nella durata, nel tipo di servizi e di strutture da offrire, nonché nei costi delle singole componenti e di tutto il viaggio.
Durata
II Master dura 5 mesi, due di aula e tre di stage
La fase d’aula è articolata in 250 ore di lezione ed 40 ore di sviluppo Project Work.
La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 17.00. Il venerdì è dedicato al Project Work
I Docenti
Il corpo docente è formato da ricercatori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del mondo dell’impresa turistica e da titolari di cattedre universitarie.
Sbocchi occupazionali
Il percorso formativo fornisce metodologie e strumenti manageriali in grado di garantire elevati livelli di competenza richiesti dal mercato ed in particolare in:
1. Area Marketing
2. Area Comunicazione
3. Area Distribuzione Prodotto Turistico
4. Area Relazione Esterne ed Istituzionali
5. Area Programmazione
Metodo didattico
Il percorso formativo prevede l'organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali, arricchite da esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità e competenze da spendere in contesti reali.
Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.
Programma
Area Propedeutica
- Antropologia ed Etnografia del turismo
- Economia del turismo
- Legislazione Turistica
- Turismo sostenibile e responsabile
Area Risorse Umane
- Comunicazione efficace e tecniche di vendita
- Gestione delle risorse umane
Area Sistema Impresa
- Sistema turismo (Principali caratteristiche del sistema turismo; Tour Operator; Agenzie di Viaggi; Imprese ricettive, strutture alberghiere, ricettivo extralberghiero )
- Marketing management del turismo e comunicazione istituzionale
Area Marketing Marketing Strategico
- Bisogni, domanda (analisi del mercato turistico, modelli di analisi, swot analisys)
- Posizionamento, Targeting e Segmentazione
- Target e segmentazione nel mercato turistico
Marketing Operativo
- Ciclo di vita del prodotto turistico
- Leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità (come si costruisce un prodotto turistico, come si determina il prezzo, come si distribuisce e come si promuove)
Web Marketing
- Il sito e l’albero di navigazione
- Posizionamento sui motori di ricerca
- La community
- Digital promotion
- Digital commerce
- Il Turismo on line
La Comunicazione
- L’Ufficio Stampa
- Piano di comunicazione (briefing e definizione degli obiettivi; individuazione dei target)
- Concept, azioni, strumenti e risorse, misurazione dei risultati
- Il piano di comunicazione di un’impresa turistica
Area Programmazione
- Analisi della destinazione: sistema turistico locale, caratteristiche del territorio, strutture, collegamenti, trasporti
- Analisi voli: routing dei voli, “porti” di entrata e di uscita dalla destinazione in oggetto, frequenza, tariffe, creazione della programmazione voli
- Land e servizi a terra: strutture ricettive, servizi opzionali, eventi e manifestazioni, trasferimenti: analisi dei costi, delle alternative, le problematiche inerenti alla destinazione in oggetto, rapporti fra Tour Operator e fornitori di servizi
- Creazione dell’itinerario e del pacchetto di viaggio
- La programmazione nelle aree emergenti del turismo, i nuovi scenari, le alternative al turismo tradizionale, principi etici, principi di sostenibilità ambientale
- Elementi di turismo responsabile nella programmazione turistica: rispetto del territorio e delle popolazioni locali
- Tecnica turistica (Mercato turistico; Domanda e offerta del mercato turistico; Analisi dei costi, calcolo del Break even point, calcolo dei prezzi, scorporo dell’Iva.)
- Il pacchetto turistico, i preventivi di viaggio, i documenti di viaggio
- Geografia turistica (Italia: città d’arte; itinerari turistici classici; studio di casi turistici regionali; Europa: i principali Paesi turistici: Francia, Spagna, Gran Bretagna, - Germania, Grecia, Austria; Americhe: Messico, Perù e USA, Africa, Egitto; Asia: India, Cina e Thailandia e Oceania)
Area Tecnica
- Informatica (Excel, Power Point, Internet)
- Project Work Nella fase finale del Master i partecipanti sono chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di costituzione di un’impresa turistica che verrà presentato e discusso insieme ai docenti ed agli ospiti istituzionali.
Stage
Parte integrante del Master è costituita dallo stage. Dura 3 mesi e si svolge presso aziende turistiche, Tour Operator nazionali e internazionali; Agenzie di Viaggi; Imprese Turistiche di vario genere (agenzie di servizi turistici; organizzazioni no profit dedite allo sviluppo degli scambi turistici e culturali) presenti su tutto il territorio nazionale.
Attestato finale
A conclusione dell’iter formativo viene rilasciata una dichiarazione delle competenze acquisite e una certificazione sottoscritta da tutte le organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione del master, spendibile come credito individuale sul mercato del lavoro.
Per partecipare alla prova di selezione
inviare il curriculum a: masterpro@tcaformazione.it
specificando nell'oggetto la data scelta