Master In Management Dell'Organizzazione E Della Promozione Turistica
Le iscrizioni si chiudono il 5 Novembre 2007
Finanziato nell'ambito del Bando della Provincia di Torino Mercato del Lavoro 2006 - 2007 D.G.P. n. 330 - 124056 del 01/04/2005.
Sulla scia favorevole dell'evento olimpico 'Torino 2006' ritorna il 'Master annuale in Management' dell'Organizzazione e della Promozione Turistica, giunto alla terza edizione.
Organizzato dalla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale) in collaborazione con INFOR (Consorzio Interaziendale per la Formazione) e con il contributo della Regione Piemonte' della Provincia di Torino e della Comunità Europea, Master si propone di formare
I futuri manager del turismo - che saranno esperti in grado di attivare processi di promozione del turismo e degli eventi culturali e sportivi.
Un'offerta di Qualità a costi contenuti - Da novembre 2007 a novembre 2008, 728 ore di lezioni* frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni ed esami finali e '312 ore di attività di tirocinio' presso aziende del territorio che operano nel settore turistico. Grazie al finanziamento da parte della Provincia di Torino e della Regione Piemonte la quota di partecipazione a carico del partecipante è di '2.300 euro'.
I partner - Hanno manifestato interesse e sostegno per l'iniziativa: 'Torino Convention Bureau, Associazione Direttori d'Albergo Piemonte' e 'l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica dell'Area Metropolitana di Torino'.
Il piano di studi - Le lezioni teoriche sono strutturate su due moduli: il primo prevede un 'Laboratorio sul turismo in Piemonte', mentre il secondo raggrupperà molteplici discipline: Economia e politica del turismo, Sociologia del turismo, Statistica descrittiva, Economia dei mercati turistici, Destination management, Marketing dei servizi turistici, Management e organizzazione delle aziende alberghiere, Management e organizzazione delle aziende di promozione turistica, Management e organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, Tecnologie per il turismo, Legislazione del turismo,Organizzazione degli enti pubblici locali,Organizzazione e gestione delle risorse umane, tecniche di comunicazione, Tecniche di lavoro di gruppo, Laboratorio di progettazione di eventi, Inglese, Francese, Patente europea ECDL.
Dopo il master, tante opportunità - Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito e consolidato la capacità di conoscere e gestire i problemi inerenti il funzionamento delle strutture produttrici di servizi turistici (alberghi, ristoranti, altre strutture ricettive, agenzie di viaggi); di promuovere, con gli occhi del manager di struttura, attività turistiche ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing; di lavorare in gruppo sfruttando in maniera sinergica le proprie e altrui competenze; di conoscere le caratteristiche organizzative degli enti pubblici locali; d'individuare le risorse necessarie, all'interno della Regione Piemonte, per lo sviluppo di progetti attivati.
Come partecipare - Sono necessari la Laurea (di 1° livello, o di Laurea rilasciata secondo l'ordinamento precedente l'entrata in vigore del DM 509/99) e il superamento della prova di selezione. I candidati saranno opportunamente selezionati per valutarne le capacità, le conoscenze di base e le motivazioni necessarie ad affrontare il corso. La selezione avverrà tramite la valutazione del 'curriculum vitae', un 'test scritto' volto a misurare le capacità logiche e di argomentazione del candidato e un colloquio attitudinale e motivazionale. La selezione sarà condotta da una commissione esaminatrice composta da almeno tre membri designati dal Comitato scientifico del Master.
Scadenza - Le iscrizioni chiudono il 5 novembre 2007.
Info
INFOR - Consorzio Interaziendale per la Formazione
Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino
Tel. 011 6399260 Fax 011 6399264
SAA - School of Management
Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino
Tel. 011 6399234 Fax 011 6399264
digennaro@consorzio-infor.it - www.saa.unito.it