Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Master in Marketing & Congress Management

Scadenza 20-09-2005

05 settembre 2005

Scadenza 20-09-2005

Scenario economico, finalità del Master ed opportunità occupazionali
Nel 2004 il sistema congressuale italiano ha realizzato, secondo l'Osservatorio Congressuale Italiano, 109.792 incontri tra congressi, meeting, convention e riunioni ed ha ospitato più di 17 milioni di congressisti. Le giornate di presenza congressuale sono risultate pari a 30.291.972 ed i pernottamenti dei congressisti sono stati 12.671.833. Nonostante le difficoltà congiunturali generali il sistema congressuale italiano nel 2004 ha aumentato la produzione del 4,4 % dimostrando che questo segmento di mercato è ancora in crescita e che necessita di figure professionali altamente qualificate che facciano della serietà e creatività le loro armi vincenti.
Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un'azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi ne è coinvolto nella realizzazione.
Il Master in Marketing & Congress Management ha come obbiettivo creare, in un numero ristretto di partecipanti, quelle specifiche competenze manageriali che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti del marketing, delle relazioni pubbliche e dell'organizzazione di eventi, in un mercato sempre più competitivo, globalizzato e interdipendente a livello nazionale e internazionale. Il Master si svolge nella prestigiosa città di Londra, per fornire a tutti i partecipanti una visione internazionale delle tematiche trattate e per permettere l'approfondimento, grazie al lungo periodo di permanenza, della lingua inglese. Gli sbocchi occupazionali alla fine del Master, sono rilevabili in molteplici settori quali quello della consulenza, della ricettività, del marketing e delle pubbliche relazioni,. Il consenso e l'attenzione che gli operatori del settore rivolgono a questa iniziativa, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage gli allievi del Master.

Durata, frequenza e modalità didattiche utilizzate
Il Master ha la durata di circa 650 ore ed ha inizio il 28 Settembre 2005; sede del corso è Londra.
L'attività didattica si sviluppa in aula per la durata di circa 150 ore, successivamente per tutti è previsto uno stage formativo di circa 500 ore sviluppate su 3 mesi. Le lezioni si tengono dal Lunedì al Sabato, nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con obbligo di frequenza.
La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria, attraverso l'analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing; l'apprendimento è centrato sull'interazione continua tra tutti i partecipanti ed il corpo docente.
I partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un Project Work finale, sviluppato in gruppo sotto la guida di un docente.
Il Master è tenuto in lingua italiana.

Attività d'aula
Lo svolgimento dell'attività d'aula prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti:
Tipologie di convegni e loro format, Le "parti in causa" e dominanze psicologiche, Principi di professionalità, Definizione degli obiettivi, Amministrazione e gestione finanziaria del convegno, Impostazione del programma, Catering, Progettazione e realizzazione aree espositive, Tecnologie, Gestione dei rischi, Selezione del luogo e della sede, Negoziazione e contrattualistica, Marketing e promozione dell'evento, Il piano di marketing, Marketing Strategico, Marketing Operativo, Fondamenti di web-marketing e comunicazione online, Comunicazione interna, Ufficio stampa, pianificazione e realizzazione della campagna pubblicitaria, Logistica, Valutazione e ROI, Terminologia congressuale, Organizzazione di fiere.

Docenti del Corso
Il corpo docente è composto totalmente da professionisti e formatori esperti di marketing, organizzazione eventi e dirigenti aziendali. I docenti sono presenti in aula per l'intera giornata realizzando un modello didattico interattivo, ciò consente agli allievi di confrontarsi in modo diretto con standard scientifici di alto livello, di misurare in base a tali standard le proprie capacità ed i propri livelli di apprendimento e di realizzare una full immersion nelle materie trattate.

Il personal tutor
Tutto il percorso d'aula così come quello in stage è supportato da un tutor, nella persona del responsabile risorse umane SESEF, che oltre ad essere un valido supporto didattico e logistico seguirà e curerà personalmente ogni singolo corsista, sin dal momento delle selezioni, allo scopo di fornire un'assistenza continua e personalizzata con l'obiettivo di giungere ad una assegnazione in stage che esalti le competenze e le caratteristiche peculiari di ogni corsista.

Gli stage
E' previsto per ogni corsista un periodo di stage di circa 500 ore distribuite su 3 mesi, al termine del quale ognuno potrà acquisire una esperienza pratica certificata al fine di orientare e verificare le proprie scelte professionali.
Gli inserimenti in stage coinvolgeranno sia importanti aziende, che enti, società di consulenza, società di organizzazione congressi e realtà ricettive italiane ed internazionali.

Diverse aziende prevedono forme di contributo, rimborso spese o alloggio gratuito.

Gli stage sono attivati ai sensi della Legge n° 196/97. Al compimento del 75% del monte ore totale potrà essere rilasciato l'attestato di partecipazione.

Costi di partecipazione e agevolazioni per gli iscritti
La quota d'iscrizione al Master è di € 3200,00 più IVA e comprende:

1) Alloggio gratuito a Londra durante la parte d'aula;
2) Volo andata e ritorno Roma/Londra;
3) Trasferimento agli alloggi all'arrivo presso l'aeroporto di Londra;
4) Stage di 500 ore nelle aziende partner;
5) Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi o nominale in 18,24 e 36 mesi;
6) Assicurazione con assistenza ospedaliera gratuita e contro gli infortuni per tutta la permanenza a Londra;
7) Materiale didattico su supporto cartaceo e/o multimediale;
8) Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista.

A chi si iscrive entro il 20 settembre la SESEF regala un corso di inglese di 1 settimana con alloggio gratuito a Londra

Requisiti per l'accesso
Il Corso è a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in 35 partecipanti selezionati tra diplomati e laureati.
Saranno considerati elementi preferenziali per l'accesso al corso:
a) la conoscenza di almeno una lingua straniera;
b) l'uso del PC e dei principali programmi informatici;
c) la disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale ed estero;
d) lettere di referenza attestanti esperienze e capacità professionali maturate dal candidato.

Modalità di selezione ed iscrizione
n.b. Sono previsti contributi spese per tutti i candidati provenienti dal di fuori della provincia di Bari che sosterranno le selezioni presso la sede della SESEF.

L'iscrizione può avvenire in due modalità:

1a modalità per candidati particolarmente motivati
Invio della domanda di iscrizione unitamente ad una lettera motivazionale, al Curriculum Vitae ed eventuali lettere di referenza a mezzo fax al seguente numero 0805833405. Successivamente all'invio della domanda il candidato verrà contattato dall'ufficio selezioni per completare l'iter attraverso un colloquio motivazionale. In caso di valutazione positiva dell'ufficio selezioni, il candidato risulterà ammesso a frequentare il Master.

2a modalità
Invio del Curriculum Vitae, di una lettera motivazionale ed eventuali lettere di referenza all'indirizzo mail selezioni@sesef.net o al numero di fax 0805833405 specificando dettagliatamente la fonte di conoscenza dell'iniziativa.
Successivamente il candidato sarà contattato dalla segreteria del Master per completare l'iter di selezione attraverso un colloquio motivazionale e l'eventuale elaborazione di una prova scritta da compilare secondo le modalità comunicate telefonicamente dalla selezionatrice. L'iter di selezione potrà essere svolto di persona o a distanza a discrezione dell'ufficio selezioni.
In caso di esito positivo della selezione, il candidato dovrà inviare la domanda di iscrizione a mezzo fax al seguente numero 0805833405.
Per entrambe le modalità, tutti i candidati riceveranno l'esito della selezione da parte della SESEF; il candidato che ha superato le selezioni ed ha inviato la domanda di iscrizione, risulterà ammesso al Master. SESEF tuttavia, considerando il numero limitato di posti disponibili, si riserva di accettare le domande d'iscrizioni pervenute o di comunicare a mezzo telegramma, l'eventuale esclusione dal Master.

Dato il numero ristretto di partecipanti a parità di esito della selezione le domande di iscrizione saranno valutate secondo l'ordine di arrivo.

Modalità di pagamento
Per le modalità di pagamento visionare la domanda di iscrizione

Per ulteriori informazioni:
Società Europea per i Servizi e la Formazione
via delle Violette n.12 - 70026, Bari Z.I. Modugno.
Tel.080 5833403 - Fax. 080 5833405
web: www.sesef.net
Mail: selezioni@sesef.net

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia