Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Maxisbarco a Lampedusa. Trecentoventuno persone stipate in un barcone di appena dieci metri

09 febbraio 2007

Maxisbarco all'alba di oggi sull'isola di Lampedusa dove sono approdati, poco prima delle 5:00, 321 immigrati. Nel gruppo anche 5 donne e 8 minorenni.

Hanno attraversato il Canale di Sicilia su di un barcone di dieci metri, che è stato intercettato da un'unità della Marina Militare quando era a 3 miglia dalla costa. A quel punto l'imbarcazione è stata raggiunta dalle motovedette delle Guardia costiera e della Guardia di finanza.
E' scattata così l'operazione di soccorso. Le condizioni del mare, forza 2-3, hanno impedito di effettuare un trasbordo dei migranti e si è deciso di rimorchiare in porto la loro imbarcazione. Il traino è durato per due e solo alle 5 gli extracomunitari hanno messo piede sulla banchina, per essere poi trasferiti nel centro di prima accoglienza.

I 321 extracomunitari sono già stati trasferiti nel centro di prima accoglienza; le loro condizioni di salute sono buone. Nella struttura si trovavano solo altri 8 clandestini, sbarcati ieri a Linosa.
I clandestini hanno dichiarato di provenire dalla Turchia, ma secondo gli investigatori sarebbero partiti da un porto libico per una traversata durata non più di 36 ore.
Dall'inizio dell'anno tra Lampedusa e Linosa erano già sbarcati finora 185 immigrati, gli ultimi 8 ieri mattina a Linosa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia