Maxisbarco a Lampedusa. Trecentoventuno persone stipate in un barcone di appena dieci metri
Maxisbarco all'alba di oggi sull'isola di Lampedusa dove sono approdati, poco prima delle 5:00, 321 immigrati. Nel gruppo anche 5 donne e 8 minorenni.
Hanno attraversato il Canale di Sicilia su di un barcone di dieci metri, che è stato intercettato da un'unità della Marina Militare quando era a 3 miglia dalla costa. A quel punto l'imbarcazione è stata raggiunta dalle motovedette delle Guardia costiera e della Guardia di finanza.
E' scattata così l'operazione di soccorso. Le condizioni del mare, forza 2-3, hanno impedito di effettuare un trasbordo dei migranti e si è deciso di rimorchiare in porto la loro imbarcazione. Il traino è durato per due e solo alle 5 gli extracomunitari hanno messo piede sulla banchina, per essere poi trasferiti nel centro di prima accoglienza.
I 321 extracomunitari sono già stati trasferiti nel centro di prima accoglienza; le loro condizioni di salute sono buone. Nella struttura si trovavano solo altri 8 clandestini, sbarcati ieri a Linosa.
I clandestini hanno dichiarato di provenire dalla Turchia, ma secondo gli investigatori sarebbero partiti da un porto libico per una traversata durata non più di 36 ore.
Dall'inizio dell'anno tra Lampedusa e Linosa erano già sbarcati finora 185 immigrati, gli ultimi 8 ieri mattina a Linosa.