Medicina all'avanguardia: operato al cervello senza intervento chirurgico
Con una tecnica endovascolare, i medici hanno occluso l'aneurisma inserendo oltre due metri di spirali di platino attraverso un catetere introdotto dall'arteria femorale. L'intervento, durato tre ore, è stato eseguito nella sala di emodinamica dell'unità operativa di cardiochirurgia.
L'équipe che ha eseguito l'intervento era composta dal neurochirurgo Giancarlo Perra, dal radiologo dell'Università di Padova Daniele Fiore, dal radiologo del Maurizio Ascoli Vincenzo Caravello, dal neuro-rianimatore Antonio Corrado.
I dottori hanno adottato questa tecnica di neuroradiologia interventistica in quanto, per la sede dell'aneurisma (collocato all'apice dell'arteria basilare e a cavallo della cerebrale destra), non sarebbe stato possibile operare secondo la tradizionale tecnica chirurgica.
Un risultato brillante grazie alla collaborazione di tutti i reparti coinvolti nell'attività operatoria. Al Civico, in tre mesi, sono già stati eseguiti dieci interventi di embolizzazione e altre sofisticate tecniche di neuroradiologia interventistica per alterazioni venose del circolo cerebrovascolare.
Per prenotare visite o avere informazioni si può chiamare il numero di telefono 091 6663179.