Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Medico obiettore aggredito a Porte Empedocle per essersi rifiutato di pescrivere ad un utente la pillola del giorno dopo

03 gennaio 2008

Il medico obiettore di coscienza non ha voluto prescrivergli la pillola del giorno dopo, e lui, un operaio di 37 anni, ha tentato di convincerlo... percuotendolo.
E' successo a Porto Empedocle (AG) nel pomeriggio del primo giorno del 2008. Un operaio di 37 anni vedendosi rifiutata la prescrizione dell'anticoncezionale da parte del sanitario di turno della guardia medica della cittadina che gli ha spiegato di non poterlo accontentare perchè obiettore, per tutta risposta lo ha aggredito, desistendo solo quando il medico gli ha prescritto il farmaco.
Il medico ha poi chiamato i carabinieri che hanno denunciato l'operaio per minacce, lesioni e violenza d un incaricato di pubblico servizio.

Sulla vicenda è intervenuta, con una nota, l'Aduc, l'Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori: "Non esiste il diritto all'obiezione di coscienza per la prescrizione di un farmaco da parte di un persona in pubblico servizio. Piuttosto è un reato, in quanto commesso al fine di realizzare un proprio interesse traendone un utile". "La responsabilità è del ministro della Salute, - conclude la nota - da sempre sordo alle svariate richieste di non condizionare l'acquisto del contraccettivo d'urgenza alla ricetta medica, così come avviene in quasi tutti gli altri Paesi d'Europa".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia