Mediterraneo ed Islam. A Palermo una rassegna alla luce del proiettore
SOLE E LUNA DOC FEST
fino al 29 luglio 2007
Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo
Palermo
''Alla luce delle grandi difficoltà di relazione registrate in molte regioni d'Italia e del mondo - dice Lucia Gotti Venturato, direttore esecutivo - la rassegna vuole creare un ponte tra le due culture attraverso l'audiovisivo''. Ma il ''Sole e Luna Doc Fest - Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l'Islam'', che si tiene a Palermo nella splendida cornice dello Spasimo, è anche e soprattutto un concorso e così la varia programmazione, documentaristica, cinematografica e televisiva, concluderà la sua settimana con la premiazione dei migliori progetti nelle due categorie, Islam e Mediterraneo.
Saranno poi assegnati anche altri premi, dalla migliore regia al miglior montaggio, la migliore fotografia, il documentario più innovativo e l'opera di maggior valore culturale. A ciò si aggiungerà il Primo Premio assoluto per la migliore opera in concorso.
Non solo video e film, ma spazio anche a workshop e corsi di formazione, oltre che alla fotografia. Quest'anno sono ospiti Tamara Triffez, con ''La via reale'', mostra dedicata alle processioni nell'entroterra siciliano, e Rodolfo Fiorenza, che presenta ''Cappadocia, il silenzio dell'ombra'', una serie di fotografie in cui le forme dei Camini di fata sembrano diventare astratte, più morbide ed evocative, quasi pittoriche.