Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Meglio il mare che i saldi

Prima giornata di saldi in tutta Italia: molta gente ma pochi gli acquisti. Tutta colpa della crisi

04 luglio 2011

Avvio al rallentatore per i saldi estivi 2011. L'inizio degli sconti, sabato 2 luglio, su tutto il territorio nazionale non ha portato i benefici sperati sul fronte delle vendite. E' questo il primo bilancio del Codacons, l'associazione dei diritti dei consumatori, alla prima giornata dei saldi. "Anche quest'anno migliaia di cittadini si sono riversati nelle vie dello shopping - ha spiegato Carlo Rienzi, presidente del Codacons -, ma non si è registrato alcun boom degli acquisti".
Sabato mattina, attraverso un nutrito gruppo di ispettori, l'associazione ha monitorato l'andamento del primo giorno di saldi nelle principali città d'Italia che sono subito apparsi in calo quasi ovunque.
I consumatori che non sono andati al mare, hanno scelto prevalentemente i centri commerciali per fare un primo giro e valutare gli sconti, ma gli acquisti hanno fatto registrare una flessione di circa il 5 per cento rispetto al 2010. "La maggior parte dei cittadini - ha aggiunto Rienzi - attenderà ancora qualche giorno prima di aprire il portafogli. In definitiva però riteniamo che anche gli sconti estivi del 2011 faranno registrare a fine periodo una riduzione delle vendite che potrebbe raggiungere il 15 per cento".

In Sicilia, i consumatori potenziali hanno decisamente scelto il mare. Sempre secondo il Codacons nell'isola le previsioni sono tutt'altro che rosee: un calo degli acquisti del 15-20 per cento rispetto all'anno scorso. Per il segretario nazionale dell'associazione dei consumatori, Francesco Tanasi, si "prevede una spesa che non dovrebbe superare i 140 euro per ciascuna famiglia. Solo il 50 per cento circa dei cittadini potrà avvalersi degli sconti di fine stagione".
A Palermo, complice la meravigliosa giornata, molta gente ha preferito andare in spiaggia al richiamo dello shopping, "tuttavia - ha fatto notare Giacomo Sinagra, titolare di uno dei negozio più apprezzati di abbigliamento maschile - c'è stato un certo movimento. Quando non c'è grande confusione, comunque, si lavora sicuramente meglio. Ancora però è troppo presto per fare bilanci o lasciarsi andare a previsioni".
Secondo il Codacons, "a patire la riduzione degli acquisti saranno soprattutto i piccoli negozi; risultati mediamente positivi, o comunque in linea con lo scorso anno, si registreranno nei centri commerciali e anche nelle cittadelle degli outlet".

[Informazioni tratte da Repubblica.it, ANSA, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia