Messina ha conosciuto ieri Aerolinee Siciliane Spa
Si è svolto a Palazzo Zanca un incontro rivolto principalmente alla cittadinanza
Si è svolta ieri a Palazzo Zanca, sede del municipio di Messina, la presentazione della nuova compagnia aerea siciliana "Aerolinee Siciliane".
Con il motto "People for people", l'invito all’incontro è stato rivolto principalmente alla cittadinanza, proprio perché la compagnia nasce sulla base dell'azionariato popolare ed esprime una filosofia particolarmente innovativa e stimolante per lo sviluppo e la crescita del territorio siciliano.
È proprio questa la particolarità della nuova compagnia: essere una Spa a capitale diffuso, cioè popolare. Significa che chiunque può investire i propri risparmi in azioni, e lo ha spiegato ieri mattina Claudio Melchiorre, Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza: "Aerolinee siciliane è la prima Spa che mette insieme liberismo e solidarietà, capacità di stare sul mercato e fare insieme".
L'obiettivo è quello di raggiungere i 5.000 azionisti e 10.000.000 di euro di capitale sottoscritto. La quota individuale è pari a 2.000 euro, ma, chi volesse investire una cifra minore, può decidere di aderire alla "cooperativa dei piccoli azionisti" con un investimento più ridotto. Per aderire alla sottoscrizione di aumento di capitale c'è tempo fino al 20 marzo.
La compagnia è nata lo scorso gennaio e il debutto negli aeroporti dell'isola è previsto nel prossimo mese di giugno. Aerolinee Siciliane vuole far fronte agli svantaggi legati all'insularità della Sicilia, che si riflettono troppo spesso sul prezzo dei biglietti. "Non venderemo biglietti a 20-30 euro e non faremo concorrenza alle compagnie low cost - ha spiegato Melchiorre -. I nostri prezzi saranno ragionevoli e offriremo prezzi contenuti a chi avrà necessità di viaggiare, come i malati, gli studenti e i lavoratori".
La nuova compagnia - che al momento ha a disposizione due aerei - sarà presente negli scali aeroportuali di Catania, Palermo e Comiso e garantirà i collegamenti con Roma, Bologna, Milano e successivamente anche verso Stoccarda, Parigi, Londra e Tunisi.
Aerolinee Siciliane ha sede a Catania e, con decisione dell'organo amministrativo, può istituire e sopprimere, in Italia e all'estero, uffici direzionali e operativi, filiali, succursali, agenzie, stabilimenti o unità locali, produttive e direzionali, comunque denominate. La nuova compagnia non esclude anche di puntare sull'Aeroporto di Reggio Calabria.