Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Miccichè e Scajola siglano un ''patto per il Sud''

Ieri a Palermo l'incontro al Teatro Massimo per parlare di Sud e di fondi europei

05 maggio 2009

Un  patto per il Sud. E' quello che firmeranno il sottosegretario alla Presidenza con delega al Cipe, Gianfranco Miccichè, e il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, annunciato durante il convegno "Sud 2007-2013. L'ultima occasione", che si è svolto ieri al teatro Massimo di Palermo. Per il ministro Scajola questo contratto "dimostra la grande attenzione che il Governo ha per il Mezzogiorno".
"La crescita del Sud è la via per la crescita dell'intera nazione, ecco perché è necessario avviare un confronto continuo, interrogarci su quesiti che sono alla base del rilancio del Sud, prendere posizioni certe, meglio se anche coraggiose, ma comunque certe, su alcuni temi, e non perdere il contatto con quelle che sono le reali esigenze dei nostri azionisti, cioè i cittadini che aspettano notizie da noi", dice il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe, Gianfranco Miccichè, a Palermo. Miccichè ha definito l'incontro di ieri al Teatro Massimo "il Consiglio di amministrazione del Sud".

"I Fondi Fas sono orientati in modo specifico insieme ai fondi strutturali - ha detto il ministro dello Sviluppo economico - non vanno più dispersi in mille rivoli ma su progetti fondamentali come le infrastrutture materiali e immateriali. Mi riferisco anche alla banda larga". Ciò "affinché l'economia siciliana possa essere competitiva con tutte le altre aree del mondo".

Sulla questione Ponte sullo Stretto, Scajola ha detto: "E' una risposta forte alla criminalità perché laddove si riesce ad avere scambi più celeri la criminalità indietreggi. Non è una chimera, ma un modo di rendere più accessibile non solo la Sicilia ma tutto il Sud, che oggi è troppo lontano dal Sud dell'Europa". Secondo Scajola realizzare il ponte "significa grandi investimenti, un'economia che si sviluppa e che trascina diversi settori e molto indotto".

Fonte: www.economiasicilia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia