MICHAEL NYMAN BAND - Non Solo Jazz Catania 2007/08
Michael Nyman (pianoforte); Gabrielle Lester (violino); Catherine Thompson (violino); Kate Musker (viola); Anthony Hinnigan (violoncello); David Roach (sax soprano/alto); Simon Haram (sax soprano/alto); Andrew Findon (sax baritono/flauto/ottavino); Steve Sidwell (tromba); David Lee (corno francese); Nigel Barr (trombone e tuba); Martin Elliott (basso elettrico).
Michael Nyman è uno dei massimi compositori viventi, nonché uno dei maestri indiscussi del minimalismo, la corrente musicale di Philip Glass, Steve Reich, John Adams e Wim Mertens.
Sono sue alcune delle colonne sonore più memorabili del Novecento, da quella per ''L'ultima tempesta'' di Peter Greenaway, a ''Lezioni di piano'' di Jane Campion, a ''Wonderland'' di Michael Winterbottom.
Oggi, il musicista inglese tiene concerti in tutto il mondo, mentre decine di registi lo inseguono per fargli comporre le musiche dei loro film. Suoni che nascono ''da un'angoscia musicale molto personale'', e riescono a combinare folk, elettronica, musica sacra e classica, in una miscela sonora emozionante, perché la musica - spiega - ''è potenza, passione, istinto, dolore''.
Il concerto di Catania sarà diviso in due parti: in una verranno eseguite le più celebri colonne sonore composte dal maestro, mentre l'altra sarà dedicata a brani di recente composizione, tra cui ''50,000 feet can't be wrong'', che da il titolo al concerto.
Biografia - Diplomato alla Royal Academy of Music e al King's College di Londra, fu prima critico musicale, ma poi iniziò a comporre musica per cortometraggi. Nel 1967 Nyman ha iniziato una lunga collaborazione con il regista gallese Peter Greenaway, per il quale ha composto numerose colonne sonore. La sua popolarità si è molto accresciuta all'uscita del film ''Lezioni di piano'' (The Piano, 1993), di cui ha scritto la colonna sonora. In seguito ha composto le musiche per film come ''Gattaca - La porta dell'universo'' (Gattaca) e ''Fine di una storia'' (The End of the Affair). Tuttavia Nyman è anche conosciuto per i suoi lavori musicali non legati ai film come ''Noises, Sounds & Sweet Airs'' (1987), per soprano, contralto, tenore e ensemble strumentale (basato sullo spartito di Nyman per La Princesse de Milan); ''Ariel Songs'' (1990) per soprano e banda; ''MGV'' (Musique à Grande Vitesse) (1993) per gruppo; concerto per piano (basato sullo spartito di Lezioni di piano), clavicembalo, trombone e sassofono; l'opera ''The Man Who Mistook His Wife for a Hat'' (1986), basato su un case-study di Oliver Sacks; e diversi quartetti d'archi.
Molte composizioni di Nyman sono state scritte per il suo proprio gruppo, the Michael Nyman Band, formato per una produzione nel 1976 de Il Campiello di Carlo Goldoni. Originariamente costruito su antichi strumenti come la ribeca e la cennamella affiancati da strumenti più moderni come il sassofono per produrre un suono alto possibilmente senza amplificazione, in seguito trasformato in un gruppo completamente amplificato di quartetto d'archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte.
Nyman ha anche scritto un libro nel 1974 sulla musica sperimentale intitolato ''Experimental Music: Cage and Beyond'', in cui esplora l'influenza di John Cage sui compositori classici. [www.michaelnyman.com]