Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mille opportunità per i turisti siciliani

Dal mare ai tour, tra mete vecchie e nuove, ecco le alternative di viaggio per i siciliani

17 aprile 2015

Capitali europee, mete esotiche, villaggi e resort al mare, tour in Europa, pellegrinaggi, crociere o vacanze in Sicilia a scelta nelle destinazioni più gettonate degli ultimi anni o alla scoperta di nuovi itinerari, nuove emozioni e nuovi sapori.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta per i siciliani che quest’estate non vogliono rinunciare a viaggiare anche solo per qualche giorno. Percorrendo i corridoi di Travelexpo, che si è concluso domenica 12 aprile, cataloghi, locandine e brochure, manifesti pubblicizzano luoghi più o meno lontani ma comunque a portata di mano e di portafogli.

Per chi non vuole fare troppa strada, le opportunità in Sicilia non mancano. Oltre a una lunghissima lista di villaggi mare sparsi in tutta l’Isola, non mancano alcune nuove proposte come Rider and Food dedicata a chi vuole la massima libertà nella scelta dei propri itinerari del gusto e dell’emozione. In pratica il viaggiatore ha a disposizione un pacchetto che prevede sistemazione alberghiera e degustazioni e a scelta può acquistare anche altri servizi (transfer, guide, auto, moto). O ancora arriva sugli smartphone MovieinSicily, una guida interattiva per il turista cinefilo attraverso i luoghi dei film girati in Sicilia.

In Italia l’appuntamento da non perdere è l’Expo2015 di Milano, ma chi vuole prolungare il soggiorno può optare per la Svizzera, distante appena un’ora di treno, che per la prossima estate propone pacchetti abbinati a dieci attrazioni turistiche facilmente raggiungibili dal capoluogo lombardo, dal weekend a St. Moritz con viaggio a bordo del trenino rosso alla vacanza di una notte in albergo a Zermatt, il villaggio senza auto ai piedi del Cervino passando per l’escursione sul monte Pilatus e pernottamento in vetta in hotel. Inoltre, dall’estate, grazie al potenziamento dei voli su Palermo targati Swiss, anche per i siciliani il Paese delle Alpi è facilmente raggiungibile.

E ancora, i siciliani che vogliono varcare lo Stretto possono scegliere uno dei tanti tour in Europa, a cominciare da Austria, Francia e Portogallo. Per chi non vuole rinunciare a una vacanza di mare, la novità è Cefalonia, isola a ovest della Grecia continentale, nell’arcipelago delle Isole Ionie, raggiungibile con voli charter diretti da Catania. Riconfermate anche la Croazia e le intramontabili isole greche, a cominciare da Santorini e Creta, e ancora i soggiorni mare ad Antalya e Bodrum magari abbinabili a un tour della Turchia da Istanbul alla Cappadocia.
Sul medio raggio, gli operatori continuano a scommettere su Sharm el Sheikh e sulla Tunisia, nonostante la strage del Bardo potendo contare sull’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel segmento del turismo religioso è possibile volare a Mostar, Terra Santa e Cracovia. Sul lungo raggio riconfermati gli Usa, Thailandia e Messico mentre crescono i pacchetti e le proposte per Marocco, Abu Dhabi, Dubai, Oman e Cina.

In Italia per chi viaggia con i bambini tappa obbligata è Gardaland che quest’anno lancia una nuova attrazione: Oblivion - The Black Hole, le nuove montagne russe a caduta in picchiata verticale, il primo Dive Coaster in Italia e il più lungo d'Europa con i suoi 42,5 metri di altezza, 87 gradi di inclinazione e una velocità di 100 km/h. In Sicilia anche Etnaland offre attrazioni davvero spettacolari: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo a quelle avventurose come Eldorado, The School, Revo-Rock 360 e poi ancora i battelli di Love Lagoon, il family coaster Hip Hop Coaster, lo ‘splash battle’ Kaos.

A supportare i viaggi nel periodo estivo anche le settanta rotte e 51 aeroporti collegati dallo scalo di Palermo che durante la stagione fornirà 14.206 voli in partenza e oltre due milioni di posti disponibili (+7% rispetto al 2014). Tra le novità i voli per Amsterdam (easyJet); Atene, Tolosa (Volotea); Berlino (Germanwings); Berlino, Memmingen (Munich W.) e Parigi Bva (Ryanair); Ginevra e Zurigo (raddoppio frequenze) (Swiss); New York (allungamento operatività) (Meridiana); Spalato (Vueling). Riconfermati anche i collegamenti per Goteborg, Tunisi, Madrid e Tel Aviv mentre salgono a 16 i voli nazionali.

Fermento anche al porto di Palermo, dove dopo l’attentato al Museo del bardo, sono aumentati gli approdi delle navi di crociera che prima dell'attentato a Tunisi facevano tappa nel porto maghrebino. A ottobre e novembre, inoltre, anche la Costa "NeoRiviera" toccherà lo scalo palermitano quattro volte.
Ma la grande novità di quest'anno è che queste ed altre proposte, corredate da offerte speciali e agevolazioni dedicate, potranno essere acquistate anche domenica 19 aprile in circa 300 agenzie di viaggio siciliane che hanno aderito all’iniziativa "Agenzie di viaggio a porte aperte". Su www.travelexpo.it/agenzia.php è possibile consultare l’elenco delle agenzie aperte domenica 19 aprile.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia