Mirko Matteucci a… tambur battente!
"I mestieri di Mirko" a Gangi, in visita presso l'artigiano "Tesoro umano vivente" della Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"I mestieri di Mirko"
RULLINO I TAMBURI
A Gangi dove rivivono le antiche "tammorre"
In esclusiva dall'11 dicembre su RaiPlay
L'arte del tamburo è parte integrante della storia di Gangi, piccolo paesino adagiato sulle Alte Madonie, premiato per la sua bellezza con il prestigioso titolo Borgo tra i Borghi. È qui che è sbarcato "I mestieri di Mirko", il programma di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, nell'episodio disponibile da lunedì 11 dicembre in esclusiva su RaiPlay.
Con il supporto di Fabrizio Fazio, l'artigiano entrato a far parte del Registro delle Eredità immateriali della Sicilia (LEGGI), che crea tamburi conosciuti in tutto il mondo Matteucci impara come si fa l'antico strumento: dalla scelta dei materiali alla realizzazione, dei particolari decorativi, passando per le tecniche di accordatura sino a l'assemblaggio finale. La sua storia e l'arte del tamburo rappresenteranno un esempio di come l'artigianato possa essere una forma di conservazione del patrimonio culturale di un territorio nonché un motore per lo sviluppo economico e sociale di ogni paese.
"I mestieri di Mirko" è un programma di Mariano D'Angelo, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini. Disponibile su RaiPlay - CLICCA QUI