Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Missione Sicula in Russia. Federturismo Sicilia ha siglato importanti accordi con gli operatori moscoviti

05 aprile 2006

Sono stati siglati nelle scorse settimane una serie di accordi commerciali tra Sicilia e Russia, quando nella ''Mitt-Moscow International Travel & Tours Exhibition'' dal 22 al 25 marzo a Mosca, si è svolta la missione di Giovanni Savalle, vicepresidente di Federturismo Sicilia e Presidente della Mediterranea spa, proprietaria del Kempinsky Resort ''Giardino di Costanza'' di Mazara del Vallo, che ha rappresentato anche diversi imprenditori alberghieri della Sicilia occidentale.
La missione, promossa anche da Banca Intesa, è stata caratterizzata da una ''country presentation'' della Sicilia assieme all'Enit, con una conferenza stampa, un seminario, un filmato e la distribuzione di quattromila brochure in inglese e in russo.

Il flusso di turisti russi in Italia è in continuo aumento: nel 2005 è cresciuto del 34 per cento e la Sicilia si trova al settimo posto fra le mete preferite. Nel 2006, l'industria isolana delle vacanze registrerà ulteriori incrementi, grazie all'arrivo di nuovi flussi turistici da Mosca favoriti da una nuova offerta congiunta vettori aerei-hotel di lusso.
''Da parte degli operatori russi - ha dichiarato Giovanni Savalle - abbiamo riscontrato un forte interesse per l'Italia e in particolare per la Sicilia. Il turista russo, infatti, è alla ricerca soprattutto del mare, del lusso, dello shopping e degli itinerari enogastronomici; è un po' meno interessato ai beni culturali. La nostra offerta di soggiorno - ha osservato Savalle - ha avuto particolarmente successo perché a Mosca il marchio Kempinsky è appunto sinonimo di gran lusso. Quindi, si è rivelata vincente la possibilità di coniugare voli aerei diretti, comfort e benessere, mare, enogastronomia e i tour per lo shopping e la gioielleria a Trapani, Palermo e Taormina. Lo stesso è valso per le altre aziende che ho rappresentato. L'attività di promozione svolta adesso - ha concluso il vicepresidente di Federturismo Sicilia - farà da cuneo per facilitare l'ingresso del resto dell'Isola nel mercato russo''.

Altri accordi saranno conclusi in settimana a Mosca nel corso di due importanti missioni che prevedono incontri istituzionali, diplomatici e operativi. L'altro ieri, sempre con l'assistenza di Banca Intesa, è stata nella Capitale russa una delegazione istituzionale di Federturismo Sicilia, composta dal presidente di Confindustria Sicilia Enzo D'Ambra, dal presidente di Federturismo Sicilia Salvo Zappalà, dallo stesso Savalle e dal responsabile di Wind Jet Angelo Lo Bianco.
Contemporaneamente sarà a Mosca, guidata da Enzo D'Ambra e assistita per Banca Intesa dal responsabile nazionale Ufficio Sviluppo relazioni strategiche Guido Costa, dal responsabile Area Sicilia occidentale Luigi Di Marco e dal responsabile Centro imprese di Palermo Ignazio Caradonna, una delegazione di imprese dei settori marmo, progettazioni e materiali per l'edilizia, aderenti al consorzio Med Europe Export di Confindustria Palermo, che sarà presente con uno stand alla fiera ''MOS Build''.

Ieri, 4 aprile, queste aziende hanno inaugurato presso la Camera di commercio Italo-russa di Mosca uno show room di prodotti e tecnologie siciliani. Notevole l'organizzazione di workshop d'affari con enti e imprenditori locali, organizzati da Banca Intesa, dalla Zao Banca Intesa di Mosca presieduta da Antonio Fallico, e dalla Ccie Italo-russa di Mosca. Si sono svolti anche incontri con il Ministero delle costruzioni, con la Municipalità moscovita e con l'Ice.

Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estera

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia