Monte Cuccio, la vetta più alta della Conca d'Oro celebrata attraverso un documentario
Si intitola "IL RESPIRO DEL TEMPO. Il Gigante di Palermo" ed è stato realizzato da Esperienzasicilia.it
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Con i suoi 1050 metri il Monte Cuccio emerge come un gigante su un'ampia porzione di panorama dell'Isola. Una sagoma acuminata che svetta su quella che un tempo fu la mitica Conca d'Oro ma anche un palinsesto di bellezza e di memoria capace di raccontare anche testimonianze enigmatiche, su cui finora è stata fatta poca chiarezza scientifica.
E questo luogo eccezionale viene svelato attraverso il documentario "IL RESPIRO DEL TEMPO. Il Gigante di Palermo" realizzato da Esperienzasicilia.it e pubblicato sul proprio sito web, sul relativo canale YouTube e, a puntate, sulla corrispondente pagina Facebook a partire dal 30 aprile 2021.
Suddiviso in cinque parti, questo nuovo documentario - cortometraggio di Esperienzasicilia.it è stato realizzato attraverso un lungo lavoro di produzione - in collaborazione con Impronta Magazine e con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo - curata da Lorenzo Mercurio, coadiuvato da Alessandra Gioè per le riprese di backstage, insieme al fotografo Vincenzo Interguglielmi, e arricchito dalle riprese aeree di Francesco Allegra e Vito Rizzo, dagli interventi di Mario Cusimano, Salvatore Buccheri (attivista e promotore della candidatura FAI Monte Cuccio), Davide Mangano (guida naturalistica esperto dei luoghi), della ceramista Lavinia Sposito, del geologo Giancarlo Pirolo e del frate francescano fra' Angelo Li Calzi.
Una vera e propria dichiarazione d'amore verso un luogo dalle mille sfaccettature, troppo spesso lasciato ai margini della memoria.
Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. EsperienzaSicilia.it intende realizzare un archivio documentaristico sui beni culturali e ambientali in Sicilia, attraverso dei racconti video che ne illustrino l'interesse come beni comuni, appartenenti a tutti i siciliani.