Morricone collabora con Il Teatro del Sole, colta etichetta discografica siciliana
Francesco Giunta, racconta di "De sa terra a su xelu", ultima fatica discografica che reca la firma di Ennio Morricone e Clara Murtas.
Un riconoscimento importante per il Teatro del Sole, etichetta discografica che in questi anni si è contraddistinta per scelte legate alla tradizione popolare più colta.
"Un'avventura nata per caso- racconta Giunta - dopo il progetto dedicato a Rosa Balistreri durante il quale avevamo collaborato con Clara Murtas. È stata lei a proporre questo progetto, che abbiamo scoperto poi essere legato al grande compositore, che per lei ha riscritto l'antica Ave Maria sarda".
"Dalla terra al cielo" è una chicca per collezionisti, con una tiratura limitata e numerata di duemila copie e un libretto con foto e interviste inedite, che è possibile acquistare su Internet all'indirizzo teatrodelsole.it/morriconemurtas al prezzo di 15 euro.
L'amicizia tra la Murtas e Morricone risale alla collaborazione per la colonna sonora del film "L'Agnese va a morire" di Giuliano Montaldo.
Per arrangiare Deus Ti Salvet Maria, Morricone ha rivisitato la tradizione, orchestrando un poema dettato dall'improvvisazione e dall'invenzione
Fonte: La Repubblica/Palermo