Mostra, film e percorsi guidati per far ''rivivere'' il Conte di Cagliostro
Una mostra di documenti e cimeli, la proiezione di un raro film di Pier Carpi, un percorso guidato e una conversazione sono le principali iniziative che ''Cagliostro Associazione Internazionale'' dedica a quell'enigmatica ed ancora controversa figura che fu il palermitano Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, simbolo della cultura umanistica e scientifica dell'Illuminismo settecentesco, ed oggi quanto mai attuale con il suo sogno di libertà, uguaglianza e fratellanza, che furono gli ideali ispiratori della Rivoluzione francese, di cui è considerato uno dei precursori.
Promossa dall'Amministrazione comunale, ''Cagliostro e il suo tempo'' (giunta alla sua seconda edizione) - che ha preso il via sabato scorso con la proiezione del video-documento ''Cagliostro e il secolo dei Lumi'' - ha al suo centro una ricca esposizione nell'atrio di Palazzo delle Aquile, in corso fino al 2 novembre, comprendente circa 200 reperti. Ci sono, fra gli altri, documenti inediti, stampati su carta di riso fatta a mano, una decina di lettere, le riproduzioni dei certificati di battesimo, di matrimonio e di morte di Cagliostro, un suo busto realizzato in cotto dallo scultore Salvatore Rizzuto, un ovale di bronzo opera dello scultore Domenico Zora e la copia in strass e swaroski della celebre collana della regina Maria Antonietta. La mostra è aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30 con ingresso libero.
Fra gli altri appuntamenti, sabato 27 ottobre a Palazzo delle Aquile la proiezione di ''Cagliostro'', film degli anni Cinquanta diretto da Pier Carpi assieme a Daniele Pettinari, con Bekim Fehmin, Rosanna Schiaffino, Curt Jurgens, Robert Alda e Massimo Girotti.
Lunedì 29, alle 16, sempre a Palazzo delle Aquile, conversazione con Bent Parodi di Belsito e Ninetta Cangialosi, presidente dell'Associazione Cagliostro. Giovedì 1° novembre, infine, itinerario nei luoghi di Cagliostro, con partenza alle ore 10 da piazzetta Sett'Angeli, con un narratore e una voce recitante.
Comune di Palermo