Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mostra, film e percorsi guidati per far ''rivivere'' il Conte di Cagliostro

23 ottobre 2007

Una mostra di documenti e cimeli, la proiezione di un raro film di Pier Carpi, un percorso guidato e una conversazione sono le principali iniziative che ''Cagliostro Associazione Internazionale'' dedica a quell'enigmatica ed ancora controversa figura che fu il palermitano Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, simbolo della cultura umanistica e scientifica dell'Illuminismo settecentesco, ed oggi quanto mai attuale con il suo sogno di libertà, uguaglianza e fratellanza, che furono gli ideali ispiratori della Rivoluzione francese, di cui è considerato uno dei precursori.

Promossa dall'Amministrazione comunale, ''Cagliostro e il suo tempo'' (giunta alla sua seconda edizione) - che ha preso il via sabato scorso con la proiezione del video-documento ''Cagliostro e il secolo dei Lumi'' - ha al suo centro una ricca esposizione nell'atrio di Palazzo delle Aquile, in corso fino al 2 novembre, comprendente circa 200 reperti. Ci sono, fra gli altri, documenti inediti, stampati su carta di riso fatta a mano, una decina di lettere, le riproduzioni dei certificati di battesimo, di matrimonio e di morte di Cagliostro, un suo busto realizzato in cotto dallo scultore Salvatore Rizzuto, un ovale di bronzo opera dello scultore Domenico Zora e la copia in strass e swaroski della celebre collana della regina Maria Antonietta. La mostra è aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30 con ingresso libero.

Fra gli altri appuntamenti, sabato 27 ottobre a Palazzo delle Aquile la proiezione di ''Cagliostro'', film degli anni Cinquanta diretto da Pier Carpi assieme a Daniele Pettinari, con Bekim Fehmin, Rosanna Schiaffino, Curt Jurgens, Robert Alda e Massimo Girotti.
Lunedì 29, alle 16, sempre a Palazzo delle Aquile, conversazione con Bent Parodi di Belsito e Ninetta Cangialosi, presidente dell'Associazione Cagliostro. Giovedì 1° novembre, infine, itinerario nei luoghi di Cagliostro, con partenza alle ore 10 da piazzetta Sett'Angeli, con un narratore e una voce recitante.

Comune di Palermo

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 ottobre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia