Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mostre, convegni e tendenze alla prima Mostra Mercato d'Arte Contemporanea di Catania

Catania Arte Fiera, per incentivare un vero confronto nel mercato dell'arte in Sicilia

20 settembre 2005

La bellissima struttura architettonica del Centro Fieristico Culturale ''Le Ciminiere'' fa da cornice alla prima Fiera Mercato di Arte Contemporanea di Catania (curata dalla AL Organizzazione Manifestazioni Culturali), che partirà giovedì 22 settembre e si concluderà domenica 25.
Catania Arte Fiera offrirà una panoramica sulle attuali tendenze del mercato: l'attenzione sarà rivolta sia agli artisti affermati, sia alle giovani generazioni, e darà la possibilità a chi opera nel settore di potersi confrontare con il mercato meridionale e siciliano in particolare che, per ragioni storiche e geografiche, è rimasto per troppo tempo ai margini della produzione e dello scambio.
Sarà, dunque, in primo luogo un'occasione di ''mercato'', ma al tempo stesso una ''mostra'' che, sottratta alle opzioni critiche, spesso caratterizzate da preferenze se non da pregiudizi, sarà ''curata'' dalle stesse gallerie che sono la frontiera avanzata dell'arte contemporanea, la trincea reale dove la produzione artistica si incontra con la richiesta di arte.

Numerosi ed importanti gli eventi collaterali e, tra questi, spicca la mostra ''L'immagine presente'' curata dal critico Lucio Barbera. Questa mostra vuole dimostrare l'onnipotenza della pittura, spesso del tutto sacrificata alla moda degli off-media, e la capacità che essa conserva di non appartenere al ''vedere'', ma piuttosto al ''pensare'', dunque, di ristabilire e comunicare, dopo il grande lascito del Concettuale, un rapporto tra l'individuo, l'esistenza, l'ambiente e la società complessa di cui si fa testimone e specchio. Oggi si avverte piuttosto l'esigenza dei singoli artisti di ritornare, attraverso le immagini, ad una nuova comunicazione che sia in grado di stabilire un dialogo in un tempo che, pur essendo definito l' "epoca delle immagini", appare del tutto deprivato dell'immaginazione.

Altro appuntamento da non perdere sarà ''Altre voci, altre stanze''. Alessandro Riva, che ne è il curatore, ha voluto riunire in una grande mostra tutti i giovani artisti più noti sull'attuale scena artistica contemporanea che gravitano in Italia e nelle Regioni attorno al Mar Mediterraneo. Sarà una mostra-evento di grandi contenuti e alta spettacolarità.
Ma non mancheranno i convegni, il primo dei quali sarà sui ''Gesti d'Arte''. L'opportunità di integrare l'Arte Contemporanea nel territorio urbano, affinché possa lasciare i suoi segni nel territorio Siciliano, sarà al centro dell'incontro, a cui prenderanno parte architetti, critici d'arte, galleristi, scultori e urbanisti di chiara fama, che unitamente ai Dirigenti Politici del settore tenteranno di dare vita ad una nuova ''Primavera Siciliana''.

INFO
Catania Arte Fiera
Mostra Mercato d'Arte Contemporanea

Centro Fieristico Le Ciminiere (Viale Africa) - Catania
Orari: 22/09: 11-22; 23/09: 10-22; 24-25/09: 10-23
Biglietto: intero 5,00; ridotto 3,00
Tel. 094 1361544
www.cataniaartefiera.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia