Movimento/Movimenti. A Bagheria (PA) una selezione dei migliori film e video della Biennale di Venezia
Al Museo d'Arte Contemporanea Renato Guttuso in mostra ''La dittatura dello spettatore''
MOVIMENTO/MOVIMENTI
a cura di Francesco Bonami
Museo d'Arte Contemporanea Renato Guttuso - Villa Cattolica
Bagheria, Via Consolare 9 - Palermo
Per la prima volta viene presentata in un'unica sede, a Villa Cattolica a Bagheria dal 15 settembre al 15 novembre 2004, una selezione dei migliori film e video della Biennale di Venezia.
Il progetto Movimento/Movimenti, a cura di Francesco Bonami, vuole offrire allo spettatore l'esperienza unica di poter vedere a confronto nello stesso contesto diversi modi d'interpretare ed usare l'immagine in movimento da parte di artisti contemporanei. L'idea di raggrupparli in un percorso che ne identifichi le diverse possibilità e caratteristiche significa sottolineare il valore, l'importanza e la maturità di questo mezzo così particolare.
La Biennale di Venezia come istituzione dedicata alla sperimentazione e all'avanguardia vuole con questo progetto particolare rendere chiaro ed accessibile l'uso di video e film da parte degli artisti contemporanei. Movimento/Movimenti è un progetto che costruisce attraverso l'installazione delle varie opere un percorso dinamico e complesso in cui i visitatori faranno esperienza di una varietà unica di emozioni e racconti.
Movimento/Movimenti mette in luce il carattere non più sperimentale ma lirico dell'immagine video e film, sottolineando come un artista contemporaneo oggi possa raccontare le proprie idee e storie non più esclusivamente con i linguaggi classici ma con strumenti tecnologicamente avanzati e tuttavia malleabili ad una sintassi ancora molto personale ed umana.
La varietà dei video e dei film creati da artisti di diverse e distanti nazionalità offre al visitatore un occasione unica per avvicinarsi a realtà altrimenti lontane e sconosciute. Questa speciale selezione riflette in modo chiaro e sintetico la profondità e la complessità di cui é stata testimone tutta la mostra "Sogni e Conflitti: La dittatura dello spettatore".
Gli artisti presenti nella rassegna sono: Abdel Abdessemed, Victor Alimpiev e Marian Zhunin, Joanna Billing, Mircea Cantor, Ghazel, Jun Nguyen Hatsushiba, Kyupi Kyupi, Diego Perrone, Aida Ruilova, Chen Shaoxiong, Anri Sala con Edi Rama, Su-Mei Tse, Doron Solomons, Jaan Toomik, Shizuka Yokomizo.
Il complesso di Villa Cattolica a Bagheria costituisce uno dei maggiori esempi di architettura barocca di tipo residenziale suburbana. Realizzata nel 1736 su committenza del Principe di Cattolica, viene successivamente utilizzata, una volta persa l’originaria destinazione d’uso, per scopi diversi fino alla seconda metà del XIX secolo, allorché una famiglia bagherese la adatta per ospitare uno stabilimento a vapore per la produzione di conserve alimentari.
Dal 1973 l’edificio centrale ospita la raccolta permanente dell’opera di Renato Guttuso.
Orario: dalle 9 alle 19; chiuso lunedì
Biglietti: 2 €