Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce in Sicilia il Politecnico del Mediterraneo

Un polo universitario d'eccellenza per offrire opportunità ai giovani dell'area

14 luglio 2008


La sfida dell'alta formazione parte dal Sud.
In Sicilia è nato il Politecnico del Mediterraneo, un polo universitario d'eccellenza che intende rispondere alla domanda di alta formazione proveniente dalla mocroarea mediterranea.
Lo ha costituito la Regione siciliana con le quattro Università dell'Isola, Palermo, Catania, Messina, Enna, utilizzando le risorse europee pari a 6 milioni e 434 mila euro, gestite dal dipartimento regionale Pubblica istruzione, che ha finanziato la fase di start-up.

A fare parte del Politecnico sono i poli scientifico-tecnologico istituiti dalle quattro università siciliane, dall'ingegneria all'architettura, dalle scienze agrarie, biologiche e della terra al turismo, dalle discipline economico-giuridiche alle biotecnologie, dalle relazioni internazionali alle tecniche dell'informazione, le quattro Università vantano una consolidata tradizione di attività formative e di ricerca legate agli interessi dell'area euro mediterranea.

Le opportunità offerte dal Politecnico del Mediterraneo sono state presentate nei giorni scorsi a Roma, nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati, alla presenza dei rettori delle università, del sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti, del presidente di Isiamed (Istituto Italiano per l'Asia ed i Paesi del Mediterraneo), Gian Guido Folloni, e delle rappresentanze diplomatiche e degli istituti di cultura dei Paesi del Mediterraneo.
Il progetto del Politecnico sarà illustrato nei prossimi mesi in Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Tunisia, Libia ed Egitto attraverso una serie di seminari che si terranno in istituzioni quali università, Istituti italiani di cultura, Camere di Commercio estere. Infine, a Bruxelles.
I corsi del Politecnico del Mediterraneo sono rivolti a giovani sia italiani sia provenienti dall'area mediterranea. Si calcola che nei prossimi anni almeno 3 milioni e mezzo di persone provenienti da quest'area si muoveranno dal proprio Paese per cercare opportunità di alta formazione.
Nella fase di avvio, nell'anno accademico 2008-2009, il Politecnico del Mediterraneo potrà aprire le porte a 2.500 giovani, italiani e stranieri, che avranno a disposizione 50 tra facoltà e dipartimenti per svolgere attività di didattica e di ricerca, 62 laboratori, 45 biblioteche.

L'offerta didattica è costituita da dottorati di ricerca, master, corsi di laurea specialistici, corsi di specializzazione mirati a rispondere efficacemente alla crescente domanda internazionale di alta formazione; lezioni e materiale didattico in inglese e francese. A partire per primi, nell'anno accademico 2008-2009, saranno 98 corsi di dottorato di ricerca di durata biennale ai quali si accede per concorso, tutti supportati da borse di studio delle Università e della Regione. Successivamente saranno attivati master annuali o biennali e corsi di laurea specialistica, di durata biennale. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia