Nasce in Sicilia il primo team di esperti di diagnosi per immagini nell'arte
Il team opererà per la salvaguardia dei beni culturali, prevenendo e curando i possibili mali
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
In Sicilia è nato il primo team italiano di specialisti dedicato alla diagnostica per immagini applicata all'arte. Obiettivo, quello di sviluppare e affinare le metodologie di restauro dell'immenso patrimonio culturale del Paese per garantirne l'ottimale fruizione nel tempo attraverso l'innovazione delle tecniche diagnostiche, necessarie agli interventi di restauro.
A guidare il team di specialisti sarà il medico radiologo Giuseppe Salerno, insignito dall'Unesco del titolo di "Tesoro umano vivente", che da oltre 35 anni utilizza la sua professione per scoprire i segreti di tanti capolavori.
"Nonostante il ruolo fondamentale della diagnostica per immagini - ha spiegato l'esperto - sia conosciuto e considerato necessario tra le metodiche d'indagine non invasive applicate all'archeologia, a dispetto delle sue enormi potenzialità non rientra ancora tra quelle applicate di routine nella diagnostica artistica ed archeologica. Sono ancora pochissimi, i musei e i centri di restauro che dispongono di sezioni radiologiche autonome dedicate. Probabilmente è questa la causa del ritardo tecnologico della radiologia applicata all'arte, a differenza di quella medica, insieme alla mancanza di operatori".
Secondo gli specialisti del nuovo team, al percorso di valorizzazione del patrimonio storico e artistico deve corrispondere lo sviluppo delle metodologie di restauro e delle tecniche diagnostiche perché sono tante le analogie tra arte e medicina, soprattutto nell'ambito della prevenzione.