Nasce la ''Scuola del Viaggio''. A Marsala (TP) per imparare l'Arte del Viaggiare
Ad agosto sette giorni di lezioni itineranti con esperti di storia del turismo, scrittori e giornalisti
Nella storia della Letteratura mondiale antica e moderna, sono stati tanti i narratori ad aver raccontato altrettanti luoghi del mondo e i viaggi che in questi luoghi li hanno portati.
Con loro ''l'arte del viaggio'' è diventata filosofia di vita, intendimento esistenziale, descrizione del mondo e del vivere in esso, un aspetto peculiare della cultura europea, motore di mutamenti storici e di svolte epocali.
A fine agosto tre università del Nord sbarcheranno in Sicilia per provare ad insegnare quest'arte.
Il Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala (www.campusmarsala.it) ospiterà dal 28 agosto al 3 settembre 2005 la prima edizione della ''Scuola del Viaggio''.
Infatti, dalla collaborazione tra L'Università della Svizzera Italiana di Lugano (www.unisi.ch), quella di Pavia (www.unipv.it) e quella di Pisa (www.unipi.it), è nata l'idea di una scuola per approfondire lo studio dell'arte del viaggio.
Nei sette giorni di corso ci saranno lezioni, laboratori e visite guidate. La "Scuola del viaggio" ha scelto come tema per l'esordio le isole, intese come "l'isola che siamo'' (la solitudine dell'individuo e il suo superamento nel mettersi in gioco rappresentato dal viaggio), ''l'isola dove siamo'' (la Sicilia, con la sua storia mitica e reale), ''dell'isola dell'altro'' (sia in termini metaforici, come orizzonte, che in termini concreti).
Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da giornalisti (Beppe Severgnini e Marco Moretti) docenti universitari (Claudio Visentin esperto di storia del turismo e Danilo Manera critico e scrittore), psicoterapeuti (Andrea Bocconi).
L'obiettivo della scuola è aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare e di riflettere sulla possibilità di praticare un turismo culturale di qualità, in pieno contatto con il territorio e le persone che lo abitano.
Sarà, e non poteva non esserla, una scuola in movimento, in viaggio appunto, perché le attività saranno anche esercitazioni pratiche che si svolgeranno in larga misura al di fuori dell'aula, a Marsala e nelle vicine isole dell'Arcipelago delle Egadi, con visite-lezioni in luoghi di grande interesse storico, naturalistico e artistico.
Insomma, una bellissima occasione per viaggiare con il cuore e la mente rivolta a Goethe, Chatwin, Maupassant, Calvino, Saint Exupery, Hemingway...
INFO: www.scuoladelviaggio.it