Nasce tra la Sicilia e Malta un centro di ricerca per i settori dell'edilizia e dell'energia
Nasce un centro di ricerca comune Sicilia - Malta per sviluppare nuove tecnologie nei settori dell'edilizia e dell'energia, che saranno sfruttate dalle imprese delle due isole.
L'iniziativa è prevista dal progetto ''Metic'' (Mediterranean Trading and Innovative Centre), promosso nell'ambito del Programma di iniziativa comunitaria Interreg III A ''Italia Malta'', e coinvolge le università di Malta e di Palermo con il polo didattico distaccato di Trapani, e le imprese dei sistemi confindustriali di Malta e della Sicilia. Il centro ha organizzazione bilaterale e strutture a Trapani e a La Valletta.
Nel corso di una missione siciliana a Malta, è stato costituito un ''tavolo tecnico'' con funzione di collegamento tra le imprese maltesi e quelle siciliane. Seguirà una missione in Sicilia con la stipula di un protocollo d'intesa tra le aziende delle due isole.
La delegazione siciliana, guidata dal prof. Enzo Liguori dell'Università di Palermo con un gruppo di docenti, e dal presidente del consorzio ''Med Europe Export'' Grazia Clementi con un gruppo di imprenditori di Confindustria Sicilia e di rappresentanti della società Assforseo, è stata ricevuta dal Magnifico Rettore dell'Università di Malta, Roger Ellul Micallef; da Wilfred Kenely per gli industriali maltesi; dal segretario dell'Ambasciata italiana, Domenico Bellato; da Gabriella Pace, consulente del ''Malta business bureau''; e da un'ampia rappresentanza del mondo universitario maltese.
Nel corso dell'incontro sono stati individuati gli ambiti prioritari di sviluppo delle attività di ricerca, che riguarderanno l'edilizia e il recupero dei centri storici, le risorse energetiche alternative, la gestione dei rifiuti, la teledidattica e telediagnostica, il trattamento delle acque reflue.