Nascerà nel quartiere di Librino una Scuola d'Arte e Spettacolo
La struttura sarà messa a disposizione dal comune di Catania
Nascerà a Librino, nell'edificio concesso dal comune di Catania, una scuola d'arte e spettacolo sul modello di quella di ''Amici'' di Maria De Filippo. Lo hanno annunciato la scorsa settimana il sindaco di Catania Umberto Scapagnini e il presidente dell'associazione culturale ''Blue Eyes'' Zelinda Vitale.
La serata organizzata sabato 23 aprile al Capannone, con l'attore Gabriel Garko e i dj di Radio Smile è servita a raccogliere una somma di denaro per iniziare la ristrutturazione dell'edificio, che si trova in viale Bummacaro, ed è esteso un centinaio di metri quadrati. Il progetto che vi sarà realizzato è stato chiamato ''Figli di una frontiera'' e si attuerà attraverso la realizzazione di una scuola d'arte e spettacolo per i giovani del quartiere.
L'associazione ''Blu Eyes'' opera dal 2004 a Librino, in regime di protocollo d'intesa con il comune di Catania, e si occupa della rieducazione dei soggetti disagiati. E' inoltre sempre operativo, 24 ore su 24, un centro d'ascolto che rappresenta un vero e proprio ''pronto soccorso sociale'' con educatori e assistenti sociali che si trova, in viale Nitta n. 3/r, dove opera anche un centro ascolto per le donne in difficoltà e il reinserimento degli ex detenuti in pena alternativa.
''La nostra associazione - spiega Zelinda Vitale - è fortemente impegnata nel quartiere e, grazie alla legge 328, è riuscita anche a creare dei nuovi posti di lavoro. Su questo fronte, oltre alle altre nostre attività, siamo in piena azione: 3 progetti sono già stati depositati ed altrettanti sono già definiti pronti per partire. Per quanto riguarda la scuola, conto presto di recarmi a Roma dove spero di incontrare Maria De Filippi per chiederle consigli e informazioni e, non si sa mai, anche un tantino di aiuto''.