Nave con mille immigrati a bordo bloccata in mare
Arriverà oggi, nel pomeriggio, nel porto di Catania
La "Monica", che batte bandiera di Sao Tomè e Principé ed è lunga 75 metri, all'alba era a circa 100 chilometri dal luogo di destinazione. Trainata da due rimorchiatori privati, partiti da Pozzallo, è scortata da motovedette della Guardia di finanza e della guardia costiera.
Nel porto di Catania, intanto, si stanno attuando i preparativi per accogliere i clandestini da parte della Protezione civile. La decisione di fare sbarcare gli immigrati nel capoluogo etneo sarebbe stata adottata per l'impossibilità di ospitarli a Siracusa, che dal punto di vista logistico è "satura". Catania sarà però una tappa provvisoria per gli immigrati: in città non esiste un centro di accoglienza e per questo saranno successivamente trasferiti in Calabria o in Puglia.
Domenica una nave con 135 immigrati dallo Sri Lanka era stata fermata sempre al largo della Sicilia. E lunedì mattina, in Calabria, polizia e carabinieri hanno fermato un centinaio di immigrati clandestini che si presume fossero sbarcati da poco sulle coste ioniche reggine. Si tratta di 110 uomini di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, di probabile origine cingalese, che sarebbero sbarcati sul tratto di costa compreso tra Locri ed Ardore. Al momento gli investigatori non sono ancora riusciti ad individuare l' imbarcazione a bordo della quale gli immigrati sono giunti in Italia.
Fonte: CNN - ANSA