Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Né destra, né sinistra. E neppure il centro

Si sono appena concluse le amministrative in Sicilia: hanno vinto le allenza anomale e bizzarre

01 giugno 2010

Alla fine, in Sicilia, non vincono né la destra né la sinistra. E neppure il centro. Ma le alleanze, e molte piuttosto anomale e bizzarre, come l'Mpa e il Pdl, tutt'altro che uniti al Parlamento regionale e insieme a Enna.
Il test elettorale delle Amministrative, che si è concluso ieri, non ha premiato i partiti ma non li ha neppure penalizzati. Così, per una volta, tutti possono dire di avere vinto, o quantomeno, di avere avuto "un ottimo risultato".
Il segretario regionale del Partito democratico in Sicilia, Giuseppe Lupo, sottolinea ad esempio una "crescita del centrosinistra grazie al Partito democratico", mentre il coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Castiglione, genero del sindaco uscente e rieletto, Giuseppe Firrarello a Bronte (CT), che ha vinto contro un lombardiano di ferro, parla di "successo del Pdl".

Un altro dato certo è che le urne hanno registrato un calo dell'affluenza:
su un bacino di 414.812 aventi diritto al voto, sono state 282.591 le persone andate a votare, pari al 68,12% del totale. Il calo è dell'1,73% di votanti rispetto alla precedente tornata elettorale.
La provincia che ha registrato il dato d'affluenza più alto è Ragusa con il 78,94% (10.541 votanti su 13.354 aventi diritto). Enna, unico capoluogo di provincia, è stata la provincia con gli elettori più pigri, con il 59,23% di votanti. E' proprio qui, a Enna, che tra due domeniche si tornerà al voto. con il ballottaggio. Al secondo turno si sifideranno Paolo Garofalo, del Pd e fedelissimo di Mirello Crisafulli, ma appoggiato anche da Sinistra democratica e Primavera democratica, che ha ottenuto il 44,63%, dei voti e Angelo Moceri, sostenuto da Pdl e Mpa, attestato al 25,38%.
Altro grande centro è Gela (CL), dove il ballottaggio sarà una lotta interna al Pd. A scontrarsi saranno Angelo Fasulo e Calogero Speziale. Fasulo, ieri ha ottenuto il 39,19% dei voti contro il 35,20% di Speziale, quest'ultimo è anche Presidente della Commissione regionale antimafia dell'Ars.
A Carini, nel palermitano, il 13 e 14 giugno andrà in scena una lotta tutta interna al Pdl. A contendersi la poltrona da sindaco sono due assessori uscenti: Giuseppe Agrusa (Pdl), che ha avuto il 39% e Vincenzo Alamia, appoggiato da Mpa e Udc, che ha avuto il 29% dei voti.

Sul fronte 'rosa', sono soltanto tre le donne elette sindaco nei 41 Comuni siciliani che sono andati al voto lo scorso weekend. Si tratta di comuni piccoli, dove si è andati al voto con il sistema maggioritario. A Malvagna (ME), ha vinto Rita Mungiovino con una elezione quasi 'bulgara' con il 91,83% dei voti ottenuti, Pollina (PA), dove ha vinto la giovanissima Magda Culotta, laurea in Economia e stagista presso la Sovisma, con il 55,72%. Ultima delle donne sindaco elette Mariella Bruno a Siculiana, piccolo centro dell'agrigentino, che ha ottenuto il 37,46% dei consensi. [Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 giugno 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia