Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Negozi di lusso, lavoratori in nero. Chiusi a Catania 7 negozi nel centralissimo Corso Italia

16 febbraio 2009

Anche alcuni dei negozi dello shopping di lusso del centralissimo corso Italia a Catania utilizzano dipendenti in nero: è quanto emerso da accertamenti dei carabinieri della compagnia Piazza Dante e dell'ispettorato del Lavoro compiuti sabato.
A conclusione dei controlli i militari hanno scoperto 10 lavoratori impiegati senza contratto, sottopagati e senza tutela previdenziale, e per questo disposto la chiusura di sette negozi.
Sono state elevate ammende per complessivi 75 mila euro e registrati recuperi contributi per Inps e Inail per 10 mila euro

Alle Forze dell'Ordine è andato il plauso del Codacons che ha voluto commentare quanto accaduto: "Una vergogna assoluta: i dati sul lavoro nero in Sicilia sono allarmanti e in crescita purtroppo, eppure sentire che anche i negozi della cosiddetta "Catania bene" sfruttino giovani impiegati e commessi a fronte di guadagni esorbitanti su ogni singolo capo d'abbigliamento venduto è veramente tremendo. Ripetiamo dunque con ancora maggiore convinzione che bisogna intervenire capillarmente contro i casi di sfruttamento del lavoro nero e in una situazione come questa siamo ben felici che l'operazione abbia portato alla chiusura di negozi. Chiediamo comunque alle autorità di aumentare  le verifiche ed estenderle a tutti i negozi della zona. Bisogna reprimere senza sconti alcuni i casi di sfruttamento, che costituiscono gravi violazioni di norme di legge a tutela dei lavoratori".

Questi fenomeni rappresentano, inoltre, un fenomeno di disturbo del mercato, introducendo guadagni illeciti a danno di quegli imprenditori che sostengono i regolari costi di assunzione e retribuzione.

- www.codacons.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 febbraio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia