Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nei carceri di Palermo i detenuti hanno disertato il voto

Per il Procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso "forse la mafia non ha dato indicazioni"

08 maggio 2012

Solo 4 detenuti hanno votato, domenica, nella sezione elettorale allestita all'Ucciardone, mentre nessuno dei circa 1400 ospiti del carcere palermitano di Pagliarelli si è recato alle urne per esprimere la propria preferenza: qui non è stato neanche richiesto lo speciale 'seggio volante' nei bracci della struttura penitenziaria. Sulle amministrative di Palermo, dunque, cala il silenzio dei detenuti, ed è la prima volta che accade.
Come leggere il dato? Si tratta di un caso o di un segnale preciso, inviato dalla mafia alla politica dei palazzi siciliani?
Per il Procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso, il dato può essere letto in due modi: "Una protesta nei confronti della politica" o il prodotto del fatto che "nessuno ha dato indicazioni di voto" come si faceva una volta. "In questo senso - ha osservato ancora Grasso - il dato potrebbe essere positivo: nessuno ha dato indicazioni sul voto come si pensava una volta, perché mancano strutture capaci di farlo. Ricordo un pizzino - ha sottolineato il procuratore nazionale antimafia - che abbiamo sequestrato nel corso delle indagini quando ero procuratore a Palermo. Allora c'era qualcuno che chiedeva a Provenzano di dare indicazioni per chi dovesse votare. Purtroppo, però, non abbiamo trovato il pizzino di risposta".

Sulla vicenda è intervenuto polemicamente anche Marco Pannella in una diretta su radio Radicale: per il leader politico il dato non andrebbe letto come frutto della libera scelta degli elettori, ma, piuttosto, di una circostanza più grave: "Mi pare che all'Ucciardone - dice Pannella - sia stato di fatto impedito a tutti i detenuti di votare, e io lo denuncio sin d'ora ufficialmente alla Commissione parlamentare antimafia e alla Procura di Palermo: Non so se di fatto non abbia votato nessuno, o se siano stati messi in condizione di non votare", ha aggiunto Pannella, "Chiedo di verificarlo". [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia