Nei luoghi di Montalbano tra bellezze Unesco e buon cibo
Un nuovo, gustosissimo itinerario de Le Soste Ulisse
Non si può visitare la Sicilia senza fare una capatina nel Ragusano. Questa zona dell’Isola maggiore italiana, regala ai turisti paesaggi mozzafiato e luoghi incontaminati.
Terra di mare per eccellenza, vanta patrimoni Unesco che faranno rimanere a bocca aperta a coloro i quali si avventureranno in queste zone così difficili da raggiungere. Ma che sapranno ripagare con la loro bellezza, le fatiche del viaggio.
Questa zona è stata portata in auge grazie alla serie Rai de "Il commissario Montalbano", tratto dai romanzi di Andrea Camilleri. Il regista, infatti, ha scelto molti di questi luoghi come scenari della fiction più seguita degli ultimi tempi. E, sulla scia di questo successo, sono nati decine di tour che permettono ai turisti di scoprire ora la casa del commissario, ora il commissariato stesso, fino ai posti simbolo che si sono visti in tv.
Il nostro consiglio è di visitare il ragusano facendovi un po’ trascinare dai cinque sensi e lasciandovi ispirare dalle bellezze dei luoghi. Per un viaggio da sogno, però, in questa provincia siciliana sono presenti undici strutture de Le Soste di Ulisse, l’associazione del presidente Enrico Briguglio che raccoglie il meglio dei ristoranti della Sicilia, di charme hotel e di wineries.
Prima tappa, Ragusa. Qui si potrà alloggiare all’Hotel Villa Carlotta. L’albergo sorge in un’antica fattoria del 1800. Qui sarà possibile immergersi nell’architettura rurale della "masseria" ragusana. Villa Carlotta è dotata di 25 camere confortevoli ed eleganti, design mediterraneo e stile minimale degli ambienti sono i punti forti di una struttura ricettiva avanzatissima: l'uso razionale dell'energia e l'impiego di fonti rinnovabili assicurano alla clientela un servizio rispettoso della natura nel massimo del comfort. Accanto all’albergo, c’è il ristorante La Fenice. Dal ristorante si accede ad una cantina ricavata all’interno di una grotta naturale contenente circa 900 etichette di vini nazionali ed internazionali. La cucina creativa di Claudio Ruta, un gustoso percorso tra le antiche ricette che valorizzano i sapori dei prodotti tipici dell’altopiano Ibleo, ed il servizio impeccabile creano un eccellente connubio di estro e professionalità, affinché ogni incontro a tavola diventi un momento indimenticabile, tutto sotto l’attenta guida di Mauro Malandrino.
Ragusa è una cittadina moderna. Il suo fiore all’occhiello è la città vecchia, Ragusa Ibla, un vero gioiello barocco. Si rimane incantati di questa cittadina abbarbicata su una collina. Qui sono due i ristoranti in cui vi consigliamo di mangiare per assaporare l’essenza vera della Trinacria: Duomo di Ciccio Sultano e la Locanda Don Serafino dove lo chef è Vincenzo Candiano.
Ciccio Sultano propone percorsi eno-gastronomici favolosi: cattura sapori e profumi originari della sua terra per dargli respiro internazionale in proposte di terra e di mare di innovativa linearità. Alla Locanda di Giuseppe e Antonio La Rosa, si può anche cenare a lume di candela all’interno della suggestiva cantina che annovera più di mille etichette di vini, grande carta di distillati, cigar list. La cucina di Candiano è prettamente del territorio ed è presentata in un modo raffinato ed elegante. Qui si può anche dormire, ma bisogna pensarci in tempo perché ci sono solo 22 posti letto. Le 10 camere, di cui 5 junior suite, sono una diversa da l’altra, per caratteristiche, storia e allestimenti. Ci sono presenze di edificazioni che il terremoto del 1963 non è riuscito a cancellare. Un esempio la Junior Suite con l’arco gotico del 1300. (Continua su Cronache di Gusto.it)
Le strutture del Le Soste di Ulisse che fanno parte dell’itinerario Ragusano
Ristoranti
Duomo - Via Bocchieri, 31, Località Ragusa Ibla, 97100 Ragusa RG - Tel 0932 651265 - www.cicciosultano.it
La Fenice - Via Ungaretti - Ragusa - Tel +39 0932 604140 - www.lafeniceristorante.com
Locanda Don Serafino - Via Avv. Ottaviano sn – Ragusa Ibla - Tel +39 0932 248778 - www.locandadonserafino.it
Antica dolceria Bonajuto - Corso Umberto I 159 - Modica - Tel +39 0932 941225 - www.bonajuto.it
Fattoria delle Torri - Vico Napolitano 14 - Modica - Tel/Fax +39 0932 751286 - www.fattoriadelletorri.it
Hotel
Locanda Don Serafino - Via XI Febbraio 15 - Ragusa Ibla - Tel +39 0932 220065 - www.locandadonserafino.it
Palazzo Failla - Via Blandini 5 - Modica - Tel/Fax +39 0932 941059 - www.palazzofailla.it
Hotel Villa Carlotta - Via Ungaretti - Ragusa - Tel +39 0932 604140 - www.villacarlottahotel.com
Wineries
Riofavara - Contrada Favara - Ispica - Tel +39 0932 705130 - www.riofavara.it
Cos - S.P. 3 Acate-Chiaramonte, Km. 14,500 - Ragusa - Tel +39 0932 876145 - www.cosvittoria.it
--------------------------------------------
- Visitare il nuovo itinerario Unesco Arabo-Normanno seguendo "Le Soste di Ulisse" (Guidasicilia.it, 07/08/15)