Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nei vini Antonello Cassarà la Storia del vino d'Alcamo

Azienda Enologica Cassarà: Tradizione, Cultura e Passione da stappare e gustare in uno dei marchi più interessanti di Sicilia

01 settembre 2009























"Ed è subito... festa"
alla notizia che il vino Jacaranda è medaglia d’oro al Concorso mondiale di Bruxelles 2009 (clicca qui). Il raffinato blend di sauvignon blanc e grillo conquista il primo premio a Valencia, quest’anno sede del concorso.
Un importante riconoscimento per l’azienda Cassarà che solamente da due anni propone vini di alta qualità. E’, infatti, solo nel 2007 che Antonello Cassarà, agronomo, decide di lanciare sul mercato vino in bottiglia con il suo marchio, coronando un sogno lungo tre generazioni.
Vini decisi che racchiudono i profumi della Sicilia, e in particolare della terra dell’Alcamo doc, quella terra che ha dentro, per dirla con Cesare Pavese "tante vendemmie e fienagioni e sfogliature, tanti sapori e tante voglie..." e un sogno comune a molti che è quello di fare eccellenti vini.

I vini "Antonello Cassarà" provengono da uve per la maggior parte coltivate nell’azienda di famiglia: grillo, catarratto, sauvignon, nero d’Avola, sono solamente alcuni dei vitigni allevati amorevolmente, tenendo conto della composizione del terreno, dell’andamento delle stagioni, dell’esposizione ai venti.
"Una vigna ben lavorata - scriveva Pavese ne 'La luna e i falò'è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro, il suo sudore..." E chi coltiva la "vigna" si preoccupa di utilizzare quelle tecniche che favoriscano la crescita dell’uva nelle migliori condizioni possibili di luce, calore e ventilazione.
E poi la vendemmia, il momento più bello dell’anno, con la raccolta dell’uva che avviene a mano secondo la tradizione, un rituale sempre uguale che si ripete da tempi antichissimi.

Ma nel vino la tradizione si intreccia con l’innovazione, la manualità con la tecnologia.

La cantina situata tra le colline siciliane dell’Alcamo doc, a pochi Km da Segesta, vanta un moderno stabilimento in cui macchine di ultima generazione, controllo elettronico della temperature, sistemi computerizzati di micro ossigenazione e monitoraggio sono utilizzati per valorizzare le uve che provengono dall’azienda di famiglia. Le certificazioni Uni En ISO 9001:2000 e Uni En ISO 14001:2004, di cui l’azienda è in possesso, ne formalizzano le procedure nel pieno rispetto ambientale.
L'intero ciclo produttivo è costantemente monitorato da un’équipe di esperti consapevoli dell’importanza di ogni fase del processo produttivo: coltivazione delle uve, selezione delle stesse, pigiatura, vinificazione.

"Così come il ponte - per citare Italo Calvino - non è sostenuto da questa o quella pietra ma dalla linea dell’arco che esse formano", così anche per il vino si può dire che è il frutto di vari elementi che confluiscono insieme, il punto di arrivo di un impegno e di una dedizione, un delicato equilibrio, tra tecnica e arte, tra conoscenza e fantasia, tra studio e interpretazione.

I Premi vinti dai vini dell'Azienda vitivinicola Cassarà

GRAN PRIX DEL VINO ITALIANO 2009 - "Solcanto rosso" è il miglior Nero d’Avola dell’anno. Premiato dalla rivista "Il Mio Vino" nella selezione "miglior vino vitigno per vitigno". Un Alcamo Doc dalle rubine tonalità, dal profumo intenso, che si distingue per dirla con gli esperti per "quella fragranza vinosa di mosto appena spremuto, insieme a ricche note di pepe nero, frutti rossi e sfumature vegetali e balsamiche".
GRAN MENZIONE PER IL KILIM ROSSO 2006 - Un riconoscimento di indubbio valore per il Kilim rosso. Un'avvolgente intreccio di sensazioni che conquista gli intenditori più esigenti. Una "suadenza regale", una "livrea di vanigliate spezie", esaltati dal passaggio in barrique, fanno di questo vino uno straordinario nettare, tutto da gustare.
CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES: MEDAGLIA D'ORO PER "JACARANDA 2008" - Jacaranda è Medaglia d'Oro. L'elegante vino siciliano conquista la giuria di esperti internazionali della XVI edizione del Concours Mondial de Bruxelles. L'edizione del 2009, tenutasi a Valencia, ha visto la partecipazione di 6mila vini provenienti da 54 Paesi. Alla manifestazione si sono distinti i vini siciliani e tra questi "Jacaranda", uno dei prodotti di punta dell'azienda Cassarà, un vino da primo premio.
CONCOURS MONDIAL DU VIN de BRUXELLES 2008 ASSEGNATA LA MEDAGLIA D'ORO PER IL KILIM BIANCO - Il Kilim Bianco 2007 vince la Medaglia d'Oro al "Concours Mondial du Vin de Bruxelles" 2008, tenutosi a Bordeaux in Francia.
Un importantissimo premio se si considera che il Concorso, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, ha riunito ben 5800 etichette provenienti da tutto il mondo ed una giuria di assaggiatori competenti e di fama internazionale, composta da circa 220 esperti giornalisti di settore, enologi, sommeliers provenienti da 50 nazionalità differenti.

INFO
Enologica Cassarà S.r.l.
C. da Fiume - S.S. 113 Km 335,3
91011 Alcamo - (Trapani)
Tel. +39 0924 502911 - Fax +39 0924 503912
Email: info@vinicassara.it
Web: www.vinicassara.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia