Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel futuro Consiglio comunale di Palermo...

I candidati sindaci e i loro assessori. Scaduta oggi la presentazione delle liste dei candidati

11 aprile 2012

E' scaduto alle 12:00 di oggi, mercoledì 11 Aprile, la presentazione ufficiale delle liste dei candidati al Consiglio comunale di Palermo. In vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, ognuno degli undici pretendenti alla carica di sindaco del capoluogo siciliano ha dovuto presentare una lista con i nomi di almeno quattro assessori designati. Più di mille i candidati che si contederanno i posti per i cinquanta seggi di Sala delle Lapidi.
A breve, dunque, i cittadini conosceranno i nomi di coloro che li rappresenteranno. Al voto in Sicilia andranno 149 Comuni e 14 consigli circoscrizionali. L’eventuale ballottaggio, nel caso il sindaco non venisse eletto dopo la prima tornata elettorale è previsto per il 20 e 21 maggio.

Leoluca Orlando e la sua squadra - Leoluca Orlando ha presentato in conferenza stampa i primi cinque componenti della squadra che lo affiancherà se sarà eletto sindaco a Palermo: l'ex sovrintendente del teatro Massimo Francesco Giambrone, l'ex presidente dell'Amat Cesare La Piana, il docente di agraria Giuseppe Barbera, Agnese Ciulla impegnata nel sociale, e Barbara Evola con esperienza nel mondo della scuola. Orlando lascerà per sè la delega al Personale.
Orlando ha spiegato di avere già individuato la persona cui affidare la delega al Bilancio, ma di non poterne fare il nome perchè attualmente impegnato. Barbera si occuperà di vivibilità, verde e reti telematiche; Ciulla di attività sociali; Evola di scuola; Giambrone di cultura; La Piana di società partecipate e servizi ai cittadini. Per Giambrone e La Piana si tratta di un ritorno sulla scena amministrativa, entrambi sono stati punti di riferimento durante il periodo delle giunte Orlando. A tal proposito il portavoce di Idv ha detto: "Qualche volta l'innovazione è un ritorno al passato".

Nella squadra di Fabrizio Ferrandelli - Nella squadra di Fabrizio Ferrandelli, il primo quartetto di nomi della rosa degli assessori, sono quelli di Toni Costumati, Ignazio Buttitta, Sergio Amenta, Nicola Giuliano Leone, Titti De Simone e Mila Spicola. E dallo staff del candidato trapela anche il nome di un super esperto, Osvaldo De Santis, nato a Roma, 61 anni, presidente Chief Executive Officer della Twentieth Century Fox italia e già Direttore di Sky Italia. Non sarà assessore ma Ferrandelli vuole schierarlo come esperto esterno per valorizzare l’immagine della città. Quanto alla squadra degli assessori, i due ultimi nomi sono stati quelli di Costumati e Buttitta. Costumati, 52 anni, è presidente provinciale delle Acli,associazione cattolica dei lavoratori, e rappresenta quindi un interessante bacino elettorale. È stato consigliere comunale di Palermo dal 1990 al 2001, assessore alle Attività sociali nel ’92-93 e vicepresidente del consiglio comunale nel 1995. Ignazio Buttitta, nipote del grande poeta omonimo, ha 56 anni ed è docente di Storia delle tradizioni popolari ed Etnologia euro mediterranea alla facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Ha insegnato per anni all’Università di Sassari e ha al suo attivo numerose pubblicazioni. "Sono contento e soddisfatto, la squadra che ho scelto è fortemente motivata: è un giusto equilibrio fra competenza, esperienza, capacità di innovazione e attenzione al sociale. Abbiamo voglia di fare, risanare, ripartire dalla cultura e dallo sviluppo della città. Vogliamo rappresentare tutte le fasce della società, anche le più deboli: i giovani, i precari, chi si batte per i diritti civili. Faremo un grande lavoro".

Una squadra di donne per Alessadro Aricò - Tredici donne, esponenti della società civile e nessun consigliere comunale uscente, ma anche Giuseppe Alessi, nipote dell'omonimo primo presidente della Regione siciliana. Questa la squadra targata Futuro e Libertà di Alessandro Aricò, candidato a sindaco di Palermo. Coordinatore della lista è Gaetano Cassiba, mentre capolista è il deputato finiano Nino Lo Presti. "Nella nostra lista - ha spiegato Aricò - le donne, spesso dimenticate, tornano ad essere protagoniste della politica. Sono tutti nomi che per la prima volta sono candidati ad una competizione elettorale, 50 persone che vogliono dare un contributo personale all'amministrazione della città".
Poi una stoccata al candidato sindaco avversario Massimo Costa e alla scelta di escludere dalla sua giunta chi ha fatto parte delle precedenti amministrazioni. "C'è una bella differenza", si legge da Adnkronos, "tra chi pone il divieto ad esponenti politici ed è sostenuto da 32 tra consiglieri e assessori comunali uscenti e chi come noi ritiene che negli ultimi 20 anni ci siano stati politici buoni e cattivi, ma per un desiderio di rinnovamento della politica ha scelto di non candidare nelle liste consiglieri uscenti".
Accanto agli assessori, ci sarà anche Gianfranco Mavaro, vice presidente dell'Automobile club di Palermo, che "a titolo gratuito ricoprirà l'incarico di Mobility Manager". "Le precedenti amministrazioni - dice Mavaro - non ci hanno mai coinvolto in scelte strategiche per la mobilità. Siamo ben lieti di offrire gratuitamente il nostro contributo". Per Lo Presti si tratta di "una squadra agguerrita, che insieme ai candidati delle altre liste che sostengono Aricò, è in grado di portare Palermo fuori dalle secche in cui la precedente amministrazione l'ha trascinata".

Gli assessori di Massimo Costa - Massimo Costa, candidato del Pdl, Udc, Grande Sud e La Destra, ha scelto alcuni giorni fa quattro componenti della squadra amministrativa: la docente universitaria di ingegneria Patrizia Livreri, il mediatore culturale mauriziano Rajendra Bitrayya, l’ingegnere Luigi Palizzolo e l’avvocato Caterina Ventimiglia, entrambi docenti universitari.

I cinque assessori di Marianna Caronia - Marianna Caronia, candidata a sindaco di Palermo per il Pid, ha presentato in conferenza stampa i primi cinque membri della squadra che la affiancherà, se dovesse essere eletta sindaco. Si tratta del chirurgo pediatrico Carlo Acierno, del generale dell'esercito Salvatore Altomare, dello scrittore e docente di storia e filosofia Tommaso Romano, dell'ex pilota di rally Giovanni Vaccarella, dell'ex assessore al Bilancio del Comune di Cefalù, Carmelina Volpe.
Caronia ha spiegato in conferenza stampa di voler creare gli assessorati alla sicurezza, all'infanzia, e alla disabilità, denominato H. "Quest'ultimo è una nuova delega - ha detto - che entra trasversalmente in giunta dedicata alle attività socioassistenziali e sanitarie e di sostegno alla disabilità per verificarne lo stato dell'arte rispetto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà affidato a Giovanni Vaccarella, ex pilota di rally, divenuto disabile a seguito di un incidente e che vive in prima persona il disagio. Il messaggio che vogliamo dare è contribuire a inserire queste persone anche nel mondo della politica e per questo abbiamo deciso di istituire un comitato per la disabiltà". Volpe sarà alla guida dell'assessorato al Bilancio, Acierno di quello all'infanzia; al generale Altomare sarà affidato quello alla Sicurezza, a Romano, invece, quello alla cultura. "Si tratta di personalità - ha concluso l'ex vicesindaco - con competenze capaci di dare valore aggiunto a questa amministrazione".

Accanto a Dragotto - Tommaso Dragotto, candidato civico del Movimento Impresa Palermo, ha indicato come assessori l'odontoiatra Luigi Paolo Ferlicchia, il professore Raffaele Parlato, gli avvocati Alice Anselmo e Emma Amenta, i commercialisti Dario D'Alessandro e Sergio Magazzù.
Accogliendo la proposta di Confcommercio, Rosanna Montalto diventerebbe vicesindaco con delega alle Attività produttive; Ferlicchia riceverebbe la delega alla Sanità e all'igiene pubblica; l'avvocato Anselmo alla Cultura e al Turismo; l'avvocato Amenta alla Diaspora; D'Alessandro alle Partecipate, ai Lavori pubblici, alle Manutenzioni e al Territorio; Sergio Magazzù al Patrimonio comunale, al Commercio e all'Artigianato; il professor Parlato al Bilancio. Entro fine del mese il Movimento Impresa Palermo indicherà i due assessori allo Sport, alle Politiche giovanili, alle Politiche sociali e della Famiglia.

Assessori 5 stelle - Sono cinque i nomi degli assessori indicati, con le rispettive deleghe, da Riccardo Nuti, candidato del Movimento Cinque stelle: Fabio Passalacqua (Trasparenza), Loredana Lupo (Ambiente, Territorio, Verde e Arredo Urbano), Fabrizio Romeo (Traffico), Loredana Mannina (Turismo e Beni culturali) e Marco Morabito (Bilancio).

Gli assessori dei 'Forconi' - Rossella Accardo, altro nome per la corsa alla poltrona di primo cittadino del capoluogo siciliano, candidata a sindaco del Movimento dei Forconi, ha scelto come suoi assessori: Maricetta Salvato (Decoro e Vivibilità Armonica), Michele Buconte (Aziende municipalizzate), Paola Rubino (Sviluppo e Legalità), Salvatore Morana (Edilizia e Urbanistica), Claudio Ippolito (Pubblica Istruzione).

E pochi minuti prima della scadenza della presentazione delle liste Marco Priulla, 26 anni, studente, ha depositato la sua candidatura a sindaco di Palermo. Una candidatura a sorpresa arrivata al foto finish. Priulla è del Partito comunista dei lavoratori. "Ho deciso di candidarmi - ha detto - sapendo di non riuscire ad arrivare a sedermi sugli scranni del potere ma per dare spazio e visibilità al Partito comunista dei lavoratori e fare in modo che nel dibattito politico si possa parlare anche di argomenti spinosi non affrontati finora, come il precariato e la disoccupazione".
Sono complessivamente undici i candidati a sindaco alle prossime amministrative di Palermo. Rischia l'esclusione il generale Antonio Pappalardo del movimento 'Il Melograno'. Il fratello ha presentato la lista dopo mezzogiorno e quindi troppo tardi.  La commissione elettorale ha però deciso di ammettere la lista, inserendo nel verbale che questa è stata presentata dopo le ore 12.

I candidati a sindaco sono: Massimo Costa (Pdl, Udc, Grande Sud e lista Costa), Alessandro Aricò (Mpa, Fli, Mps, Api e movimenti civici, Chiama la Città); Marianna Caronia (Amo Palermo, Pid-Cantiere popolare, Dc, Udeur, Partito tradizional popolare, Noi per il Sud), Leoluca Orlando (Idv, Sinistra ed ecologisti per Palermo), Fabrizio Ferrandelli (Pd, Ora Palermo-lista Ferrandelli, Palermo per Ferrandeli con Vendola), Tommaso Dragotto (Movimento Impresa Palermo), Gioacchino Basile (Liberiamo Palermo); Giuseppe Mauro (Adc), Marco Priulla (Partito comunista dei lavoratori), Rossella Accardo (Movimento dei Forconi), Riccardo Nuti (Movimento Cinque Stelle).

Sono complessivamente 28 le liste presentate oggi. Ecco le liste presentate: Amo Palermo, Città Nuova, Movimento Popolare Siciliano, Vizzini Riformisti per Palermo, Palermo Avvenire, Mpa, Udc, Aiello Presidente (solo per le circoscrizioni), Ora Palermo-Lista Ferrandelli, Futuro e Libertà, Movimento dei Forconi, Palermo per Ferrandelli con Vendola, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Democratico, Pdl, Partito Tradizional Popolare Noi Sud, Adc, Grande Sud, Movimento Impresa Palermo, Api Movimenti Civici, Chiama la Città, Italia dei Valori, Udeur, La Sinistra e gli Ecologisti per Palermo, Cantiere Popolare, Dc.

[Informazioni tratte da ANSA, Adnkronos/Ign, GdS.it, LiveSicilia.it, Corriere del Mezzogiorno, BlogSicilia.it, SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia