Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel mare di Lampedusa

Dopo una tregua di una settimana dovuta al maltempo, ritornano nell'isola le flotte di clandestini

30 settembre 2004

Per fermare il flusso migratorio proveniente dall'Africa, fa più un giorno di mare agitato che le politiche italiane sull'immigrazione clandestina e gli accordi con la Libia.
E' bastata infatti, qualche giornata di mare calmo per far arrivare sulle coste di Lampedusa una vera e propria ondata di clandestini.

Sono 402 gli immigrati clandestini sbarcati tra la notte scorsa e l'alba di oggi sull'isola di Lampedusa. Il primo sbarco è avvenuto intorno alle 2 della notte quando un barcone con a bordo 188 extracomunitari è stato scortato da una motovedetta della Guardia di Finanza fino al porto di Lampedusa. Poi, dopo qualche ora, è stata avvistata, a circa un miglio dalle coste dell'isola, un'altra carretta del mare. In un primo momento si pensava che a bordo ci fossero un centinaio di persone, in realtà, al loro arrivo, avvenuto intorno alle 7 di questa mattina, si è scoperto che gli immigrati a bordo erano ben 214.

Poco prima dell'alba di ieri 123 immigrati a bordo di un barcone di 12 metri sono stati intercettati e trasferiti dalla Guardia di Finanza nel centro di accoglienza temporanea dell'isola. 105 gli uomini, 17 le donne e un neonato di pochi mesi, tutti palestinesi.
Secondo le prime informazioni raccolte, l'imbarcazione sarebbe partita dal Nordafrica due o tre giorni fa.

Anche gli ultimi arrivati sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza di Lampedusa gestito dai volontari della Misericordia di Palermo. Arriva così a 525 il numero di immigrati sbarcati a Lampedusa in poco meno di 24 ore, dopo una tregua di una settimana dovuta al maltempo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia