Nel traghetto "Laurana" la speranza per Fincantieri di Palermo
Nel cantiere naavale il refitting del traghetto di proprietà della Siremar
Il vento ritorna in poppa allo stabilimento di Fincantieri di Palermo che si è aggiudicato un ordine per il refitting del traghetto "Laurana", di proprietà di Siremar, oggi marchio del gruppo Compagnia delle Isole.
Nonostante gli allarmi sulla possibile chiusura del sito produttivo, per il prossimo mese (tempo preventivato per la fine del lavoro) le attività dovrebbero procedere a pieno regime.
Il contratto prevede interventi di aggiornamento che riguarderanno più livelli della struttura della nave dalla sala macchine allo scafo, all'immissione di bacino. La "Laurana" è un traghetto costruito dallo stesso stabilimento Fincantieri di Palermo ed è stato consegnato nell 1992. L'unità fa parte della flotta che effettua il collegamento con 14 isole siciliane e la città di Napoli. Lunga 122 metri, è in grado di ospitare a bordo circa 800 passeggeri, con una capacità di carico di oltre 270 automobili, e può raggiungere una velocità di 17 nodi.
Questa commessa rappresenta una conferma dello storico rapporto tra Fincantieri e la compagnia Siremar, oggi di proprietà della Compagnia delle Isole, società nata nel 2011 che nell'ottobre dello stesso anno ha vinto il bando di cessione del ramo d'azienda Siremar, ex controllata di Tirrenia. La Compagnia delle Isole è diventata quindi proprietaria del marchio e delle 18 unità tra traghetti, navi veloci e aliscafi. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]
- Il Cantiere navale di Palermo chiuso da gennaio? (Guidasicilia.it, 19/10/12)