Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nell'agricolutura siciliana ci sono 30.000 posti a rischio

La Cia siciliana lancua l'allarme della Cia siciliana: "Nel 2009 si rischia d'andare verso il tracollo''

14 marzo 2009


Foto di Giuseppe Leone

"L'agricoltura siciliana rischia il tracollo. Su 230 mila imprese sono oltre 35 mila quelle a rischio chiusura nel 2009, per un totale di circa tre milioni di giornate lavorative in meno e un taglio di 30 mila posti di lavoro".
Il presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori (Cia), Carmelo Gurrieri, ha aperto così i lavori dell'assemblea siciliana dell'organizzazione a cui nei giorni scorsi hanno partecipato anche il presidente nazionale, Giuseppe Politi, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni la Via.

"Nel corso degli ultimi cinque anni - ha proseguito - l'agricoltura siciliana ha perso oltre 50 mila aziende. Tuttavia, rimane ancora un tessuto di circa 230 mila imprese di cui oltre 110 mila nei registri delle Camere di Commercio siciliane. oggi quest'attività si trova a subire una riduzione del reddito che stimiamo tra il 15 e il 20%. Con una perdita di ricchezza tra i 700 e i 900 milioni di euro".
L'assessore La Via ha risposto alle richieste della Cia con l'annuncio di un ddl per il rilancio del settore. "Appena sarà conclusa la sessione di bilancio - ha detto - il ddl andrà in aula per aiutare l'agricoltura in grave crisi". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia