Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nell'Ue è in calo la fiducia nel business

Italia maglia nera tra i grandi, e tra i Paesi della 'Nuova Europa' spicca la Repubblica Ceca

31 marzo 2009

Calo record nel mese di marzo per gli indici della Commissione Ue (Esi e Bci) che misurano la fiducia e il clima imprenditoriale europei, precipitati al livello più basso dal gennaio 1985. L'esecutivo dell'Unione europea ha reso noto che l'Economic Sentiment Indicator (Esi) è calato nell'eurozona di 0,7 punti a quota 64,6 mentre nella Ue a 27 è sceso di 0,6 punti a 60,3. Il Business climate indicator (Bci) nella zona dell'euro è a quota -3,58 contro il -3,40 di febbraio e il -2,92 di gennaio.
L'Italia è maglia nera tra i grandi paesi: -4,5 punti a quota 67,1 dal 71,6 di febbraio. Cali "più marginali" della fiducia in Francia e Polonia (-1 punto), Germania (-0,8) e Gran Bretagna (-0,4). Lieve miglioramento in Olanda (1,3 punti) e Spagna (0,8). Decisi segnali di ripresa della fiducia nella Repubblica Ceca, che, unico tra i Paesi della 'Nuova Europa', presenta un Esi in aumento di 1,9 punti rispetto a febbraio.

La caduta della fiducia nell'economia è attribuita al deterioramento nel settore industriale e nei servizi, -2 punti nell'Eurozona e nell'Ue-27. Negli altri settori la situazione "è mista". Infatti l'indicatore dei servizi finanziari è migliorato di un punto nella Ue, ma si è deteriorato di 4 punti nell'eurozona rovesciando rovesciando l'andamento registrato in febbraio [Repubblica/Affari&Finanza]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia