Nella Prima Giornata Nazionale del Gelato, acquistare un gelato aiuterà i bambini ammalati di tumore
Domani, venerdì 9 giugno, sarà la Prima Giornata Nazionale del Gelato che si celebra a favore della Fondazione ANT Italia Onlus per aiutare l'assistenza domiciliare ai bambini malati di tumore.
Durante la giornata le gelaterie che hanno aderito all'iniziativa devolveranno una percentuale del ricavato alla Fondazione per finanziare il progetto di assistenza oncologica pedriatica Bimbi in ANT.
L'iniziativa è inserita nel Progetto Eubiosia dell'ANT, ed è dedicata esclusivamente all'assistenza domiciliare gratuita, 24 ore su 24, dei bambini sofferenti di tumore, perché possano beneficiare di cure mediche specializzate pur rimanendo all'interno del loro ambiente familiare.
Vastissimo il consenso da parte delle gelaterie: da ogni regione d'Italia sono arrivate numerose le adesioni a questa iniziativa benefica, che si svolgerà in numerose città italiane per festeggiare la chiusura delle scuole.
Al progetto hanno collaborato anche AIIPA - Gruppo Prodotti per Gelato (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), ACOMAG (Associazione Costruttori Macchine per Gelato), SIGEP (la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata al gelato) e Cogel-Fipe (Comitato di coordinamento gelatieri), che hanno contribuito in qualità di sponsor per l'organizzazione e la promozione dell'iniziativa.
L'elenco delle gelaterie che hanno aderito è disponibile sul sito www.antitalia.org
In Sicilia hanno aderito:
La Gelateria Cappadonia di Cerda (PA), dove si potrà assaggiare l'originale gelato al carciofo, e la gelateria Gelatomania di Taormina (ME)
--------------------------
La Fondazione ANT Italia, già Associazione nazionale Tumori, nata nel 1978 a Bologna per volere dell'oncologo Franco Pannuti, suo attuale Presidente, assiste gratuitamente a domicilio in tutta Italia, ogni giorno, più di 2800 Sofferenti di tumore attraverso l'equipe specializzata dei suoi HOD-ANT. Dal 1985 i Malati curati dall'ANT sono stati più di 54 mila.