Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nella splendida cornice del Castello Ursino l'interessante mostra dal titolo ''BambinaRte''

19 maggio 2006

Ultima settimana di attività per la quinta edizione di BambinaRte, stimolante progetto culturale educativo promosso dall'Assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania, Giuseppe Maimone.
Oggi, nella splendida cornice del Castello Ursino, l'assessore ha inaugurato la mostra conclusiva con i lavori realizzati dai piccoli artisti che frequentano la Scuola Materna Comunale Paritaria.
Il nome dell'iniziativa ''BambinaRte'' e la sua peculiare 'scrittura' contengono una divertente provocazione: se la creatività dell'infanzia viene opportunamente incoraggiata, alle ''bambinate'' basta aggiungere una R per trasformarle in vera arte.
L'esperienza nasce nel 2000 come progetto sperimentale sull'arte, con i primi laboratori espressivi, e offre occasioni ludiche ed artistiche non solo a scuola ma in vari spazi della città.

''BambinaRte - sottolinea Maimone - vuole essere un luogo di incontro e confronto tra esperienze, proposte, sperimentazioni culturali ed artistiche che abbiano come protagonista effettivo il bambino''.
Si comprende così il successo e l'accoglienza straordinariamente positiva che hanno premiato questo servizio della Scuola dell'Infanzia Comunale Paritaria, che coinvolge bambini dai 3 ai 5 anni, i loro genitori, il personale docente, gli operatori scolastici, esperti animatori e artisti.
Il progetto dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche - realizzato nell'ambito della X Direzione Pubblica Istruzione del Comune, diretta da Roberto Fresta, e coordinato dalla responsabile della P. O. Scuola Materna Comunale, Giusi Sciuto - è articolato in diverse sezioni con attività laboratoriali, incontri, letture, che coinvolgono anche le famiglie.
La mostra al Castello Ursino resterà aperta anche nel week end in concomitanza con i laboratori ''La città delle memorie'', fissati per sabato 20 maggio (ore 10-13 e 16-19) e domenica 21 maggio (ore 10-13).

INFO
Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania - Tel. 0957424006

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia