Nella top 10 tra i siti Unesco più popolari due sono siciliani
L'Itinerario della Palermo arabo-normanna e la Valle dei Templi sono i patrimoni dell'umanità più amati dagli italiani
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Secondo la convenzione Unesco, sono 167 i paesi nel mondo in cui si trovano dei siti da considerarsi patrimonio mondiale. Ad oggi, l'Italia è il paese che ne detiene il maggior numero, con 58 siti riconosciuti. Di questi, 5 sono aree naturali e 8 sono paesaggi culturali, raccontando la diversità, la storia e la ricchezza culturale del nostro territorio. Ma quali tra questi siti sono i più popolari.
Alla domanda ha provato a rispondere Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, che ha stilato una classifica dei 10 siti Unesco italiani più popolari di sempre e che vede ben due siti siciliani.
Stiamo parlando della Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (con 61.205 recensioni) e dell'Area archeologica di Agrigento (34.236 recensioni).
La Palermo arabo-normanna è composta da 9 siti dal valore storico e artistico inestimabile. Tra questi, spiccano per popolarità Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la maestosa Cattedrale di Palermo, le Cattedrali di Cefalù e Monreale. Questi meravigliosi monumenti sono il lascito di un'epoca eccezionale, caratterizzata dalla commistione di culture molto diverse fra loro. Il risultato è un nuovo concetto di arte e architettura, che lascia chi guarda a bocca aperta.
L'Area Archeologica di Agrigento, comunemente nota come Valle dei Templi, che si trova al nono posto della top ten, testimonia la supremazia e la grandezza della città di Agrigento nell'antica Grecia. Il sito ci regala la possibilità di vedere numerosi templi dorici, conservati in modo eccezionale. Tra i templi più belli troviamo il Tempio di Eracle, il Tempio di Hera Lacinia e il Tempio della Concordia.
Questa la classifica di Musement:
1. Piazza del Duomo a Pisa (88.340 recensioni)
2. Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (61.205)
3. Costiera Amalfitana (50.095)
4. Residenze Sabaude (50.037)
5. Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata (47.701)
6. Portovenere, Cinque Terre e Isole di Palmaria, Tino e Tinetto (40.385)
7. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (39.628)
8. Il Palazzo reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l'Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio (35.568)
9. Area archeologica di Agrigento (34.236)
10. I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (33.002)
Per realizzare la ricerca, è stato preso in considerazione il numero di recensioni su Google di ogni sito Patrimonio Mondiale Unesco in Italia. Nel caso in cui il sito non corrisponda a una o più attrazioni identificabili, non è stato inserito nell'analisi (è il caso, per esempio, di centri storici e città). Per i siti costituiti da un insieme di beni, è stato sommato il numero di recensioni di ogni singolo sito. Infine, nel caso di siti transnazionali, è stato preso in considerazione il solo sito nazionale. I dati sono aggiornati a settembre 2021.