Nelle casse del Comune di Ustica 90mila euro dal ticket d'ingresso
Un segnale inequivocabile dell’aumento dei flussi turistici verso l’isola
Nel 2017 il Comune di Ustica ha raccolto un gettito di 90mila euro dal ticket d'ingresso, in aumento del 30% rispetto al 2016. "Un inequivocabile segnale positivo di aumento dei flussi turistici e di attenzione verso la nostra isola" commenta il sindaco Attilio Licciardi.
Questi fondi, diventati ormai fondamentali per fare quadrare i bilanci delle isole minori, sono destinati a migliorare la ricettività turistica, il decoro urbano, la pulizia e la raccolta dei rifiuti, lo svolgimento di manifestazioni culturali.
"È un risultato importante ed è una buona notizia che speriamo di consolidare e migliorare nei prossimi anni - prosegue il primo cittadino -. La scelta di un turismo sostenibile legato alle bellezze naturali e alla nostra area marina protetta, agli eventi culturali e alla cura dell'accoglienza a misura d'uomo è la nostra ricetta vincente per il presente e per il futuro. Il risultato è ancora più rilevante se si tiene conto che per destagionalizzare i flussi turistici il Comune di Ustica rinuncia a incassare il ticket di ingresso per i fruitori della promozione 'Ustica, l'Estate non finisce mai'".
La promozione, frutto di un'azione congiunta tra il Comune, gli albergatori e Liberty Lines, verrà riproposta anche per il 2018 nel periodo compreso tra il 10 aprile e il 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre. In pratica, chi sceglierà gli aliscafi Liberty Lines e pernotterà almeno due notti nelle strutture ricettive aderenti all'iniziativa godrà di uno sconto del 30% sulla tariffa ordinaria della linea Palermo-Ustica e di una riduzione sulla tariffa alberghiera del 25%.