Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Neonato abbandonato sul balcone della vicina di casa

La drammatica vicenda è accaduta questa notte a Bagheria...

08 aprile 2014

Avrebbe tenuto nascosta la sua gravidanza poi, dopo aver partorito in casa, ha abbandonato il neonato sul balcone della vicina di casa. Il piccolo, lasciato nudo sul balcone durante la notte, è stato trovato stamane, in stato di ipotermia, dalla proprietaria dell'appartamento.
Sulla drammatica vicenda avvenuta a Bagheria (Palermo) in via Giovan Battista Marini, indaga la Questura di Palermo. Attualmente non vi sono indagati e neanche ipotesi di reato. L'indagine è affidata al pm Francesco Gualtieri della procura di Termini Imerese.
I vicini hanno raccontato che da alcune ore sentivano il pianto di un bimbo e non riuscivano a spiegarsi da dove potesse venire. Poi la scoperta del bimbo, un maschietto, il pronto soccorso all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Secondo una prima ricostruzione il piccolo ha trascorso tante ore all'addiaccio ed era in ipotermia. "Ho sentito alcuni flebili vagiti. Mi sono affacciata al balcone e ho visto il piccolo. Nudo e infreddolito. Non riuscivo a capire chi potesse avere abbandonato il piccolo appena nato nel balcone", ha raccontato una donna di 30 anni che ha per prima visto il neonato agli agenti di polizia.

Il neonato, cui non è stato dato ancora nessun nome, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Buccheri La Ferla dove è arrivato in condizioni molto precarie e si temeva seriamente per la sua sopravvivenza. Aveva 24 gradi di temperatura. I medici sono riusciti a prestare le cure necessarie e sembra che siano ottimisti.
"Il piccolo arrivato in ospedale sembrava morto. Aveva una temperatura corporea di 24 gradi. Era in condizioni gravissime", ha spiegato Giampiero Pinna, primario di Neonatologia dell'ospedale Buccheri La Ferla. "È arrivato già intubato dal rianimatore del 118. Adesso da qualche minuti respira da solo. Le sue condizioni vanno migliorando. Il piccolo è un po' prematuro, ma adesso le sue condizioni migliorano", ha aggiunto.

Sembra che a partorire il piccolo e "lanciarlo" nel balcone, sarebbe stata una donna che abita nell'appartamento a fianco. Ha 38 anni, probabilmento soffre di disagio psichico, e avrebbe nascosto la gravidanza ai familiari. È adesso ricoverata nel reparto di Ginecologia del Buccheri La Ferla, lo stesso dove si trova il figlio. "La madre del bimbo abbandonato è arrivata in stato confusionale. Abbiamo iniziato le procedure di stabilizzazione. In questo momento è assistita da una psicologa", ha spiegato Pietro Civello vicedirettore sanitario dell'ospedale Buccheri La Ferla. "Secondo quanto accertato il parto sarebbe avvenuto attorno alle 6 del mattino. Subito dopo il parto si è sentita male ed è stato necessario l'immediato ricovero".
La partoriente sarebbe riuscita durante gli ultimi mesi a dissimulare la gravidanza, tant'è che lo zio che abita al piano terra, ma i cui rapporti con la donna erano da tempo interrotti, aveva notato questo ingrassamento della nipote senza capire però che si trattava di una gravidanza. La donna infatti vive al 1° piano dell'abitazione assieme ad una sorella maggiore: le due donne entrambe nubili vivono in casa con il padre ottantenne cieco, essendo la madre morta qualche anno fa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia