Niente Festival per Ginostra
Sanremo offre un gruppo elettrogeno. Cuffaro e il sindaco di Lipari rifiutano risentiti
Frazione di Stromboli, nelle isole Eolie. Ventisette abitanti e sette asini, e niente energia elettrica.
Nel corso della prima serata uno spettatore collegato telefonicamente con Pippo Baudo ha denunciato: "Non vediamo il festival, possiamo ascoltarlo in radio. Manca l'energia elettrica e gli accumulatori sono insufficienti. Mandateci una videocassetta dell'intera manifestazione".
Pronta la risposta del sindaco di Sanremo presente in sala: "Regaleremo agli abitanti di Ginostra un gruppo elettrogeno".
Risponde risentito il sindaco di Lipari: Ginostra sarà elettrificata. "Lunedì prossimo - ha assicurato il primo cittadino - con Enel e presidenza della Regione firmeremo un accordo per realizzare nella frazione eoliana un impianto fotovoltaico in grado di fornire energia elettrica pulita".
Ancora più irritato il presidente della Regione Totò Cuffaro: "Baudo ha reso un cattivo servizio alla sua regione, infatti sono state le associazioni ambientaliste a contrastare l'ipotesi di installare un gruppo elettrogeno a Ginostra. Adesso con una spesa di 15 mila euro il sindaco di Sanremo vorrebbe eliminare un problema che noi stiamo risolvendo investendo 2 milioni di euro per una centrale fotovoltaica".