Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nino Madonia e gli omicidi di Grassi e Bosio

Un’altra "verità" di Massimo Ciancimino davanti alla Corte d’Assise di Palermo

19 gennaio 2013

"Dell'omicidio di Sebastiano Bosio ne parlarono con mio padre Giuseppe Gaspare Gambino e Bernardo Provenzano facendo riferimento all'uccisione di Libero Grassi, entrambi i delitti erano opera di Nino Madonia. Mi ricordo che mio padre mi disse che Grassi e Bosio erano due rompicoglioni, due sbirri, persone rigide nei confronti della mafia".
Così Massimo Ciancimino ha spiegato le ragioni dell'omicidio di Sebastiano Bosio, il primario del Civico ucciso nel 1981, durante il processo ad Antonino Madonia, accusato del delitto, che si svolge davanti alla corte d'assise di Palermo.

Rispondendo alle domande del pm Lia Sava, Ciancimino ha parlato anche della nuova struttura che doveva essere costruita al Civico. "Tutta la mafia della zona - ha spiegato - era interessata agli appalti sia per l'edilizia sia per la fornitura di macchinari e strumenti medici. Bosio, da quello che mi ha raccontato mio padre, si era opposto ad alcune segnalazioni dell'onorevole Salvo Lima per gli appalti".
Negli interrogatori con i pm Ciancimino aveva anche detto di aver saputo da suo padre che "la vicenda Sindona era tra le causali dell'omicidio Bosio", ma non ha saputo dire di più in aula in risposta alle sollecitazioni dell'avvocato Marco Clementi difensore di Madonia.

Nel processo ha reso dichiarazioni spontanee anche Nino Madonia: "Non capisco come Massimo Ciancimino possa avere detto che sono stato io a uccidere Libero Grassi. Sono detenuto dal 1989, se non mi ricordo male Grassi è stato ucciso nel 1991".
Il processo è stato rinviato al 18 febbraio per l'esame dell'imputato. Per l'uccisione di Grassi è stato condannato il fratello di Nino Madonia, Salvatore.

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno]

- Riaperto il 'caso Bosio', il chirurgo che rifiutava il ricovero dei boss (Guidasicilia.it, 23/11/11)

- Gli ultimi giorni di Sebastiano Bosio (Guidasicilia.it, 21/12/11)

- "Il dottore Bosio fu ucciso da Nino Madonia" (Guidasicilia.it, 03/02/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia